Massimo comun divisore tra gli argomenti trattati: differenze tra le versioni

Riga 94: Riga 94:
La comprensione delle differenze tra i generi e delle caratteristiche psicologiche specifiche può contribuire a una comunicazione più autentica e a una società più equa e pacifica.
La comprensione delle differenze tra i generi e delle caratteristiche psicologiche specifiche può contribuire a una comunicazione più autentica e a una società più equa e pacifica.


= Capitolo 4: Psicologia ed etica =
== Capitolo 4: Psicologia ed etica ==
* Strumentalizzazione delle emozioni negative
* Panico morale e capri espiatori
* Paura come controllo sociale
* Vittimismo
=== Panico morale e capri espiatori ===
Panico morale è chiamato anche isteria collettiva. Determinate questioni vengono catastrofizzate, presentate come una minaccia alla società. Spesso a causa di informazioni distorte o sensazionalistiche propagate dai mass media.


In questo contesto, i "cattivi" vengono rappresentati in maniera stereotipata (es. no vax) e diventando capri espiatori.
=== 1. Strumentalizzazione delle emozioni negative ===
=== Strumentalizzazione delle emozioni negative e delle minoranze ===
Alcuni soggetti sensibili e fragili possono sintonizzarsi con chi si sente emarginato, trovando nella difesa di certe minoranze un pretesto per criticare la società. La loro empatia diventa una giustificazione per affermare che non sono loro a doversi rafforzare, ma è la società ad essere sbagliata. Questo permette di sfruttare le loro emozioni negative per promuovere interessi politici mascherati da ideologia.
Ho notato come, in determinate circostanze, le emozioni negative di chi si sente oppresso o stigmatizzato vengano utilizzate per scopi politici.
=== 1.1 Morale degli schiavi di Nietzsche e strumentalizzazione delle emozioni negative ===


Le persone sensibili, che si sentono fragili o vittime, sono inclini a sintonizzarsi con chi si sente emarginato, e inconsapevolmente trovano nella difesa di quelle minoranze un'occasione, un pretesto per criticare la società, lo status quo. È come se fosse la loro occasione di riscatto. Mi spiego meglio: la loro empatia, diventa una giustificazione di fronte a loro stessi e agli altri, per dire: non sono io a dovermi rafforzare, è la società ad essere sbagliata. E questo permette ai promotori di certe agende politiche di far leva su di loro per promuovere i propri interessi mascherati da ideologia.
Nella morale degli schiavi di Nietzsche, il "malvagio" suscita timore, mentre nella morale dei signori è il buono a suscitare e a imporre il rispetto<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Master%E2%80%93slave_morality</ref>. La morale degli schiavi è essenzialmente morale utilitaria e può essere collegata alla strumentalizzazione delle emozioni negative e delle minoranze<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Master%E2%80%93slave_morality</ref>.


(Tra l'altro questa sfruttamento delle emozioni a mio avviso rievoca un po' la morale degli schiavi di Nietzsche, una forma di moralità che esalta esclusivamente l'umiltà e la compassione, mentre critica i valori della forza, nobiltà e volontà (che in realtà non meriterebbero critica).
=== 2. Panico morale e capri espiatori ===
Il panico morale consiste nel presentare determinate questioni come una minaccia per la società, spesso a causa di informazioni sensazionalistiche e distorte propagate dai media<ref>https://www.studocu.com/it/document/universita-degli-studi-di-napoli-lorientale/studi-culturali-e-media/lezione-13-appunti-su-studi-culturali-e-media-incompleti/16987921</ref>. In questo contesto, i "cattivi" vengono rappresentati in modo stereotipato e diventano capri espiatori<ref>https://www.studocu.com/it/document/universita-degli-studi-di-napoli-lorientale/studi-culturali-e-media/lezione-13-appunti-su-studi-culturali-e-media-incompleti/16987921</ref>.
 
=== 2.1 Panico morale e capri espiatori: l'esempio dei "no vax" ===
 
Il movimento "no vax" è un esempio di rappresentazione stereotipata che può alimentare il panico morale<ref>https://www.cnbc.com/2022/01/26/covid-vaccine-skepticism-fueling-wider-anti-vax-sentiment-doctors-say.html</ref>. La diffidenza nei confronti dei vaccini COVID-19 può influenzare negativamente l'atteggiamento verso altri vaccini<ref>https://www.cnbc.com/2022/01/26/covid-vaccine-skepticism-fueling-wider-anti-vax-sentiment-doctors-say.html</ref>.
 
=== 3. Paura come strumento di controllo sociale ===
La paura può essere utilizzata come strumento di controllo sociale<ref>https://facebook.com/100063587847318/videos/759304871770093/?__so__=permalink&locale=hi_IN</ref>. I media e le autorità possono alimentare uno stato di allerta costante nei cittadini, che a sua volta genera un consumismo legato alla sicurezza. Anche il razzismo può essere utilizzato in modo strumentale, attribuendo la criminalità a minoranze etniche e alimentando ulteriormente paura e pregiudizi.
 
=== 3.1 Eccessi mediatici e strumentalizzazione della giustizia ===
 
La comunicazione scorretta e impropria da parte della Polizia giudiziaria può generare errate aspettative e distorte visioni della giustizia, causando disinformazione e sfiducia nei confronti della magistratura<ref>https://www.questionegiustizia.it/rivista/articolo/comunicazione-della-giustizia-sulla-giustizia-come-non-si-comunica_608.php</ref>.
 
=== 4. Ruolo dei media nell'alimentare l'isteria collettiva ===
I media hanno un ruolo chiave nell'alimentare l'isteria di massa, ad esempio in relazione alla violenza armata o a casi di alto profilo mediatico<ref>https://www.studocu.com/it/document/universita-degli-studi-di-napoli-lorientale/studi-culturali-e-media/lezione-13-appunti-su-studi-culturali-e-media-incompleti/16987921</ref>. Le informazioni sono spesso presentate in modo sensazionalistico, parziale e fuorviante.
 
=== 4.1 Mass Media, distorsione delle informazioni e conseguente Panico Morale ===
 
La richiesta di condanna a 3 anni e 6 mesi di carcere può essere distorta dai media, alimentando ulteriormente il panico morale<ref>https://avvocatomattiafontana.com/quando-si-rischia-carcere/</ref>.
 
=== 5. Vittimismo e senso di ingiustizia ===
Il vittimismo consiste nell'enfatizzare eccessivamente lo status di vittima, deresponsabilizzandosi e incolpando gli altri dei propri problemi. Questo può portare a un senso di ingiustizia e a una visione di sé come oppresso, anche quando non sussistono prove a supporto.
 
=== 5.1 Giustizialismo, pene severe, panico morale e capri espiatori: l'esempio di Greta Beccaglia ===
 
Greta Beccaglia è un esempio di come il giustizialismo e le pene severe possano essere collegati al panico morale e alla creazione di capri espiatori<ref>https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/disturbi-dell_alimentazione/articoli/ideale-di-bellezza-e-mass-media-il-loro-ruolo-nell.html</ref>.
 
=== 6. Ruolo delle convinzioni nell'interpretazione della realtà ===
Le nostre convinzioni influenzano il modo in cui interpretiamo la realtà<ref>https://media.fupress.com/files/pdf/24/4407/4150_26350</ref>. È importante validare le nostre teorie in modo rigoroso, altrimenti si rischiano distorsioni cognitive. Ad esempio, se ci concentriamo solo su certe ingiustizie e non su altre, la nostra comprensione può essere parziale.
 
=== 6.1 Paragone con le problematiche legate a ideali ===
 
L'uso strumentale del razzismo, il ruolo dei media nell'isteria di massa in relazione alle armi, la strage di Columbine e alcune idee legate al vittimismo sono esempi di problematiche legate a ideali<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Moralit%C3%A0_signore-servo</ref>.
 
=== 7. Psicologia individuale e cambiamento sociale ===
Per promuovere cambiamenti sociali equi è importante considerare anche la psicologia individuale. Pratiche e convinzioni dannose possono persistere se in linea con l'auto-immagine della persona. Ciò evidenzia l'importanza di un lavoro anche a livello interiore.
 
=== 7.1 Costruttivismo e ruolo delle convinzioni nel determinare la nostra interpretazione della realtà ===
 
Le statistiche mostrano che i canoni di bellezza femminili causano 4000 morti all'anno a causa dell'anoressia, che è strettamente legata ai modelli di magrezza irrealistici diffusi dai mass media<ref>https://www.simonachiari.it/blog/mass-media-e-disturbi-alimentari/</ref><ref>https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2021/10/08/news/anoressia-e-bulimia-provocano-4mila-morti-all-anno-sono-la-seconda-causa-di-decesso-tra-gli-adolescenti-1.40788672</ref><ref>https://www.psicologiaedintorni.it/mass-media-e-contesto-culturale-nei-disturbi-alimentari/</ref>.
 
=== 8. Deresponsabilizzazione e senso di ingiustizia ===
Alcune narrative, come quella sul divario retributivo di genere, possono portare a deresponsabilizzazione e a interpretare questioni personali come ingiustizie sociali. È importante analizzare criticamente tali questioni, senza dare per scontate determinate spiegazioni.
 
=== 8.1 La Dicotomia Egosintonico/Ego-distonico ===
 
L'egosintonico si riferisce a pensieri, sentimenti e comportamenti che sono in armonia con l'immagine di sé di una persona, mentre l'ego-distonico si riferisce a quelli che sono in conflitto con l'immagine di sé<ref>https://gabriellagiudici.it/nietzsche-la-morale-dei-signori-e-la-morale-da-schiavi/</ref>.
 
=== 9. Superficialità ed emotività ===
In ambito legale, l'emotività può offuscare la razionalità, portando a superficialità o presunzione di colpevolezza. Per una società più equa, è importante mantenere un approccio equilibrato ed evitare giudizi affrettati.
 
=== 9.1 Psicologia, interpretazioni e fraintendimenti ===
 
La psicologia individuale può influenzare le interpretazioni e i fraintendimenti in vari contesti, come nel caso della giustizia e delle questioni sociali<ref>https://www.questionegiustizia.it/data/rivista/articoli/577/qg_2018-4_34.pdf</ref>.


Eccessi mediatici e strumentalizzazione della giustizia
=== Mass Media, distorsione delle informazioni e conseguente Panico Morale ===
# Leggendo i vari articoli di giornale, mi imbatto in molte informazioni parzialmente contraddittorie e poco chiare. Potresti pensare che siano dettagli irrilevanti di fronte alla gravità dell'episodio in questione, ma la mia posizione è che la richiesta di condanna a 3 anni e 6 mesi di carcere sia ancora più grave, e la strumentalizzazione mediatica di questi (e altri) casi, sia di una gravità devastante. Ad esempio, la narrazione dominante può spesso essere riduttiva o ingannevole, causando distorsioni nella nostra comprensione delle questioni di genere e nella promozione dell'uguaglianza di genere.
=== Giustizialismo, pene severe, panico morale e capri espiatori ===
# Come dicevo, il caso del bidello non è il migliore per evidenziare il panico morale che si scatena ogni volta che si parla di donne vittime, indipendentemente dalle prove. L'episodio di Greta Beccaglia, tuttavia, lo è. In diretta TV ha dato uno schiaffo energico sul sedere di una giornalista. Mi ha fatto riflettere il mio psicologo: sarebbe stato diverso se le avesse dato un pizzicotto? Perché si parla di molestia sessuale? Per il contatto con zone erogene? Una volta in ufficio ho accidentalmente toccato, attraverso i leggings, l'area genitale di una collega ed amica. Certamente, c'è stato un grande imbarazzo da entrambe le parti, ma era molestia? Quanto tempo la gente dedica a riflettere su queste questioni? E soprattutto, perché episodi simili rivolti agli uomini non generano lo stesso clamore?
=== Paragone con le problematiche legate a ideali ===
# Paura come controllo sociale: Il film esamina in modo critico come la paura può essere usata come strumento di controllo sociale negli Stati Uniti. Moore sostiene che i media e le autorità americane utilizzano la paura per mantenere i cittadini in uno stato di allerta costante, che a sua volta alimenta un consumismo sfrenato legato alla sicurezza.
# Uso strumentale del razzismo: Moore affronta anche l'uso strumentale del razzismo, mostrando come i media spesso attribuiscano la criminalità a minoranze etniche o estranei, alimentando ulteriormente la paura e il razzismo.
# Ruolo dei media nell'isteria di massa: Il film critica il ruolo dei media nell'alimentare l'isteria di massa, soprattutto in relazione alla violenza con le armi e ai casi di alto profilo come la strage di Columbine.
# Vittimismo (discorso di MCB, MM, Divide et impera, ecc)
==== Costruttivismo e ruolo delle convinzioni nel determinare la nostra interpretazione della realtà ====
# Perché è importante il punto 2? Qui entra in gioco il costruttivismo e il . Esistono molte ingiustizie, sia nei tribunali che nel mondo in generale. Spesso le donne lamentano che la loro sofferenza venga minimizzata o si decida in anticipo di non credere alle vittime. Tuttavia, ho raccolto molte prove che smentiscono quest'idea. Il pregiudizio riguarda l'interpretazione dei dati e dei fatti, e le teorie che formuliamo per spiegare questi dovrebbero essere validate con metodi rigorosi, ma spesso non lo sono.
# Un esempio? I canoni di bellezza femminili causano 4000 morti all'anno, mentre i femminicidi sono 48 all'anno. Vogliamo parlare di ingiustizie? Ok, ma perché sempre a senso unico? Le difficoltà economiche dei padri separati e le false accuse durante i processi di separazione sono spesso trascurate. Durante le separazioni, le false accuse di violenza domestica o abuso sessuale possono avere gravi conseguenze per gli imputati, portando spesso a stigma sociale, perdita del lavoro e difficoltà finanziarie. Questi problemi possono contribuire a creare un nuovo gruppo di "poveri" costituito da padri separati. Il bullismo che danneggia le donne viene sempre condannato, ma l'enfasi eccessiva che viene data a un solo aspetto della questione è giusta?"
# Confronto tra bullismo e molestie
# Danni psicologici causati da una narrativa che descrive le donne come vittime
# La necessità di un cambiamento interiore: Sembra che tu ritenga che le donne abbiano bisogno di lavorare su se stesse, sulla loro interiorità, come parte della lotta per l'uguaglianza di genere.
# 4. **La Dicotomia Egosintonico/Ego-distonico:** L'introduzione dei concetti di "egosintonico" ed "ego-distonico" suggerisce che la persistenza di pratiche e convinzioni dannose può essere legata alla tendenza delle persone a adottare comportamenti in linea con la propria auto-immagine e valori. Questo potrebbe avere importanti implicazioni per le strategie di cambiamento sociale e individuale, mettendo in luce la necessità di considerare la psicologia individuale nel promuovere comportamenti più equi.
# Narrative di comodo e deresponsabilizzazione: hai espresso preoccupazione riguardo l'interpretazione e la responsabilità legate a temi come il gender wage gap e il patriarcato. Hai messo in discussione se queste siano effettivamente questioni di discriminazione o di scelte personali e comportamenti assertivi.
# Disinteresse e superficialità per questioni non direttamente vissute: hai sollevato l'argomento delle false accuse e della presunzione di innocenza, facendo notare come talvolta l'emotività possa offuscare la razionalità. Hai citato l'importanza di considerare tutte le possibilità e di mantenere un approccio equilibrato.
# Psicologia, interpretazioni e <u>fraintendimenti</u>
= Conclusioni =
= Conclusioni =
* Sintesi delle critiche e delle proposte avanzate
* Sintesi delle critiche e delle proposte avanzate