Mass media e imitatori doppia

Da Tematiche di genere.
Versione del 3 nov 2021 alle 11:25 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "La domanda sorge spontanea: e se le aggressioni omofobe fossero state causate, in grandissima parte, proprio dal modo in cui i mass media le hanno presentate? Cosa dovremmo di...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La domanda sorge spontanea: e se le aggressioni omofobe fossero state causate, in grandissima parte, proprio dal modo in cui i mass media le hanno presentate? Cosa dovremmo dire in quel caso delle modalità con cui i giornali e i politici cavalchino la campagna elettorale?

A tal proposito rimando al paragrafo di approfondimento si riferisce al fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa provoca nella società una catena di altri suicidi.

«Il problema dei suicidi per imitazione è tuttavia riemerso con prepotenza negli Stati Uniti a partire dall'inizio degli anni sessanta. All'indomani del suicidio di Marilyn Monroe si è notato infatti nella città di Los Angeles un netto incremento di suicidi, a causa della tragicità della notizia. [...] Lo stesso fenomeno si determinava anche quando i notiziari o gli speciali delle reti televisive riferivano di casi di suicidi di adolescenti.».

Nonostante il fenomeno dell'imitazione causata dal sensazionalismo mediatico fu scoperta per i casi di suicidio, essa è generalizzata [parlare del caso degli imitatori del Tylenol, link]