Mass media e imitatori doppia: differenze tra le versioni

m
Admin ha spostato la pagina Mass media e imitatori a Mass media e imitatori doppia senza lasciare redirect
(Creata pagina con "La domanda sorge spontanea: e se le aggressioni omofobe fossero state causate, in grandissima parte, proprio dal modo in cui i mass media le hanno presentate? Cosa dovremmo di...")
 
m (Admin ha spostato la pagina Mass media e imitatori a Mass media e imitatori doppia senza lasciare redirect)
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Da eliminare questa e lasciare solo '''[[Mass Media e rischio di imitazione]].'''{{S}}
La domanda sorge spontanea: e se le aggressioni omofobe fossero state causate, in grandissima parte, proprio dal modo in cui i mass media le hanno presentate? Cosa dovremmo dire in quel caso delle modalità con cui i giornali e i politici cavalchino la campagna elettorale?
La domanda sorge spontanea: e se le aggressioni omofobe fossero state causate, in grandissima parte, proprio dal modo in cui i mass media le hanno presentate? Cosa dovremmo dire in quel caso delle modalità con cui i giornali e i politici cavalchino la campagna elettorale?


A tal proposito rimando al paragrafo di approfondimento si riferisce al fenomeno per cui <u>la notizia di un suicidio</u> pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa <u>provoca</u> nella società <u>una catena di altri suicidi</u>.<blockquote>«Il problema dei suicidi per imitazione è tuttavia riemerso con prepotenza negli Stati Uniti a partire dall'inizio degli anni sessanta. All'indomani del suicidio di Marilyn Monroe si è notato infatti nella città di Los Angeles un netto incremento di suicidi, a causa della tragicità della notizia. [...] Lo stesso fenomeno si determinava anche quando i notiziari o gli speciali delle reti televisive riferivano di casi di suicidi di adolescenti.».</blockquote>Nonostante il fenomeno dell'imitazione causata dal sensazionalismo mediatico fu scoperta per i casi di suicidio, essa è generalizzata [parlare del caso degli imitatori del Tylenol, [[google:effetto+imitativo+mass+media+-suicidio|link]]]
A tal proposito rimando al paragrafo di approfondimento si riferisce al fenomeno per cui <u>la notizia di un suicidio</u> pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa <u>provoca</u> nella società <u>una catena di altri suicidi</u>.<blockquote>«Il problema dei suicidi per imitazione è tuttavia riemerso con prepotenza negli Stati Uniti a partire dall'inizio degli anni sessanta. All'indomani del suicidio di Marilyn Monroe si è notato infatti nella città di Los Angeles un netto incremento di suicidi, a causa della tragicità della notizia. [...] Lo stesso fenomeno si determinava anche quando i notiziari o gli speciali delle reti televisive riferivano di casi di suicidi di adolescenti.».</blockquote>Il fenomeno dell'imitazione causata dal sensazionalismo mediatico non è limitata solo ai casi di suicidio. '''Per approfondire vedi [[Mass Media e rischio di imitazione]].'''