Modifica di Mass media e imitatori doppia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi pubblicare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Da eliminare questa e lasciare solo '''[[Mass Media e rischio di imitazione]].'''{{S}}
{{S}}
 
La domanda sorge spontanea: e se le aggressioni omofobe fossero state causate, in grandissima parte, proprio dal modo in cui i mass media le hanno presentate? Cosa dovremmo dire in quel caso delle modalità con cui i giornali e i politici cavalchino la campagna elettorale?
La domanda sorge spontanea: e se le aggressioni omofobe fossero state causate, in grandissima parte, proprio dal modo in cui i mass media le hanno presentate? Cosa dovremmo dire in quel caso delle modalità con cui i giornali e i politici cavalchino la campagna elettorale?


A tal proposito rimando al paragrafo di approfondimento si riferisce al fenomeno per cui <u>la notizia di un suicidio</u> pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa <u>provoca</u> nella società <u>una catena di altri suicidi</u>.<blockquote>«Il problema dei suicidi per imitazione è tuttavia riemerso con prepotenza negli Stati Uniti a partire dall'inizio degli anni sessanta. All'indomani del suicidio di Marilyn Monroe si è notato infatti nella città di Los Angeles un netto incremento di suicidi, a causa della tragicità della notizia. [...] Lo stesso fenomeno si determinava anche quando i notiziari o gli speciali delle reti televisive riferivano di casi di suicidi di adolescenti.».</blockquote>Il fenomeno dell'imitazione causata dal sensazionalismo mediatico non è limitata solo ai casi di suicidio. '''Per approfondire vedi [[Mass Media e rischio di imitazione]].'''
A tal proposito rimando al paragrafo di approfondimento si riferisce al fenomeno per cui <u>la notizia di un suicidio</u> pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa <u>provoca</u> nella società <u>una catena di altri suicidi</u>.<blockquote>«Il problema dei suicidi per imitazione è tuttavia riemerso con prepotenza negli Stati Uniti a partire dall'inizio degli anni sessanta. All'indomani del suicidio di Marilyn Monroe si è notato infatti nella città di Los Angeles un netto incremento di suicidi, a causa della tragicità della notizia. [...] Lo stesso fenomeno si determinava anche quando i notiziari o gli speciali delle reti televisive riferivano di casi di suicidi di adolescenti.».</blockquote>Nonostante il fenomeno dell'imitazione causata dal sensazionalismo mediatico fu scoperta per i casi di suicidio, essa è generalizzata [parlare del caso degli imitatori del Tylenol, [[google:effetto+imitativo+mass+media+-suicidio|link]]]
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Tematiche di genere si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (vedi Tematiche di genere:Copyright per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera. Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)