I robot e l'AI ci ruberanno il lavoro?

Da Tematiche di genere.
Versione del 2 dic 2022 alle 18:27 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con " https://noahpinion.substack.com/p/generative-ai-autocomplete-for-everything === Paura della sostituzione === Se parli alle persone del potenziale dell'intelligenza artificiale, quasi tutti tirano fuori la stessa cosa: la paura della sostituzione. La certezza che l'intelligenza artificiale alla fine renderà obsolete le proprie capacità. Negli ultimi mesi, questi sentimenti di disagio si sono intensificati, poiché gli investimenti e l'innovazione nell'IA generativa s...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

https://noahpinion.substack.com/p/generative-ai-autocomplete-for-everything

Paura della sostituzione

Se parli alle persone del potenziale dell'intelligenza artificiale, quasi tutti tirano fuori la stessa cosa: la paura della sostituzione. La certezza che l'intelligenza artificiale alla fine renderà obsolete le proprie capacità.

Negli ultimi mesi, questi sentimenti di disagio si sono intensificati, poiché gli investimenti e l'innovazione nell'IA generativa sono esplosi.


Un'innovazione relativamente nuova nell'apprendimento automatico (machine learning) chiamata modelli di diffusione (diffusion model) ha portato a maturità la generazione di testo in immagine. Un'ondata di applicazioni artistiche di intelligenza artificiale come Midjourney e Stable Diffusion ha fatto un enorme successo e Stability AI ha raccolto $ 101 milioni . Nel frattempo, Jasper, un'azienda che utilizza l'intelligenza artificiale per generare contenuti scritti, ha raccolto 125 milioni di dollari . In un'epoca in cui gran parte dell'industria tecnologica sembra essere depressa, l'intelligenza artificiale sta vivendo un'età dell'oro. E questo ha preoccupato molte persone.