Guerra in Ucraina, analisi secondarie e opinioni: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Torna a|Possibile guerra Ucraina Russia}}
{{Torna a|Possibile guerra Ucraina Russia}}
==Opinioni molto pacate e bilanciate (con critiche a USA, NATO, Europa)==
==Opinioni molto pacate e bilanciate (con critiche a USA, NATO, Europa)==
=== MPinco, analisi con ipotesi ===
C'era un video del consigliere di Zeleski che parla delle relazioni con la Russia in cui diceva che l'unico modo modo in cui potevano diventare indipendenti dalla russia era tramite una guerra.
Io quello che vogliono fare lo capisco, ma il punto è uno. In otto anni o cercavi di trovare un punto d'equilibrio o di andare allo scontro.
In otto anni implementazione degli accordi di Minsk (grazie a cui il Donbass diventava una specie di Trentino nostro) la guerra nel Donbass non è mai finita. Sono accordi del 2015, siamo nel 2022, sono sette anni che ogni giorno muoiono tre quattro nel Donbass. C'è una frangia estremista, interna da [https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglione_Azov Azov] a [https://it.wikipedia.org/wiki/Pravyj_Sektor Pravyj Sektor] a The Tempest, che doveva essere messa a tacere, ma esternamente gli anglosassoni non l'hanno permesso. Perché hanno trovato qualcuno che combatteva per loro contro la russia. Non gli è parso vero. Vuoi andare contro la Russia, eccoti gli armamenti, vai!
La sfera anglosassone si presenta sempre come il bene contro il male. Ma non mi sembra sia così:
* hai avuto un attentato alle Torri Gemelle, hai bombardato un paese intero.
* Hai detto che Saddam aveva armi di distruzione di massa. Ti sei presentato con una provetta di zucchero all'Onu e hai bombardato un Paese.
* "Ma loro lo fanno per difendere la democrazia". Nel 73 in Cile ci stava una democrazia con Allende. Ci ha messo un regime fascista con Pinochet, perché Allende ti rompeva i coglioni.
Quello che mi dà fastidio è che come al solito gli americani fanno la la guerra a casa degli altri. E gli americani sono troppo più grossi dell’Europa.
A me piacque tanto il tweet di un senatore democratico che aveva scritto una cosa del tipo: in 3 Giorni tutto il mondo si è allineato a ciò che era richiesto dagli stati uniti. Siamo riusciti a fermare l'avanzata di Putin, fargli male militarmente, farlo cancellare da tutto il mondo e non rimetterci un solo soldato americano. Non capisco perché i democratici non rendano pubblica questa narrativa.
Perché è esattamente quello che non vorrebbero pubblicizzare...
Neutralità non dell'Ucraina, ma di tutto il blocco da nord a Sud Moldavia, Ucraina, Bielorussia e Finlandia. Gli accordi sugli armamenti di Paesi baltici e scandinavi. Quello era un modo.   E invece, la rivoluzione in Kazakistan. Prima una in Bielorussia non sono riusciti, quindi l'hanno fatta a Kiev, poi in Kazakistan.
Gli anglosassoni definiscono il gioco in maniera elastica, in funzione di interessi, ma tutto ciò che rimane fuori dal quel campo deve essere “confrontato”, possibilmente distrutto, se non possibile distruggerlo quanto meno contenerlo, indebolirlo. Orca troia… sono come globuli bianchi impazziti.
I repubblicani hanno altre faglie di scarrocciamento dove gli interessi nazionali possono arrivare a derive alla Putin. Ripeto, in Ucraina hanno fatto di tutto per farli incazzare, ma non è che ho particolari simpatie per i russi.
I russi, nel 2000 la Cecenia, nel 2008 la Georgia, nel 2014 la Crimea, nel 2020 ok, lasciamo perdere Bielorussa e Kazakistan, che sono stati provocati dagli anglosassoni, nel 2022 l'Ucraina. Ma possibile per la Madonna che tu sempre e solo a missili le affronti le questioni. Ce l'hai un'altra carta? Se se sei la tua carta è sempre il martello. Pensaci impanato come cazzo è che finisco sempre a martellate.
=== Mich23 ===
Le provocazioni la russia le ha avute tutte in questi anni dal 2014 in Ucraina poi Siria, Egitto, Libia. L'asse amici di putin è stato messo in dura difficoltà dal liberalismo europeo che voleva metterci le mani sopra cosi come in Turchia con il golpe fallito. Quindi diciamo che ha tutte le ragioni storiche per fare quello che fa. Però penso che adesso i russi stiano calcando la mano per farci piovere atomiche in testa e hanno intenzione di riprendersi tutto con gli interessi.
Io ho un amica ucraina di Leopoli comunque ed è pro Zelensky considera che molti ucraini almeno a detta sua sono ostili proprio all'idea di ritornare in un regime simil comunista lei diceva che viveva benissimo con Gorbachov (praticamente il leader più odiato dai russi dell'unione sovietica).
Lei diceva che viveva benissimo con gorbachov. Mi disse che stava bene nel senso che non aveva molti problemi che aveva prima ma anche dopo a causa del crollo dell'urss, che con la caduta si bruciarono tutti i risparmi delle persone a causa del fallimento delle banche, svalutazioni, etc e fu il motivo che la portò in italia. Comunque ultra pro-occidentale lei. Vabbè che leopoli sta più ad ovest Eh.
Io non vivo per sta faccenda, iniziai a seguire la situazione ucraina dall'euromaidan del 2014 e l'evolversi degli eventi geopolitici che ad essere onesto mi son sembrati sempre molto consequenziali a quell'evento a partire dalla Siria e dallo stato islamico nel 2014 fu un golpe comunque. Un golpe organizzato dalla cia. Però ho trovato più che altro bizzarro il fatto che in cosi poco tempo succedesse quel putiferio in middle east proprio dopo l'ucraina l'ucraina comunque è il crocevia dal 2014 è successo di tutto in poco tempo terrorismo islamico di ritorno isis, siria, anche covid. Quante probabilità c'erano che una serie di eventi cosi rilevanti avvenissero in un arco di tempo più ristretto di un decennio?
Il covid ha avuto una funzione sociale Indebolire e frammentare il consenso europeo e la sua economia in modo da non permettergli facilmente di intraprendere o difendersi da una Guerra stressando anche la popolazione e studiando gli effetti sociali di un evento catastrofico come una pandemia. In un certo senso quasi una sorta di esperimento sociale, uno stress test. Non sto dicendo che sia nato con queste intenzioni eh anzi magari è del tutto casuale. Però ne hanno approfittato.
Forse il covid è stato l'unico evento casuale, l'Isis per esempio non lo era.
La partita a scacchi è tra usa e Russia. La Cina ha interessi suoi, tra cui Taiwan, adotta posizioni non interventiste dirette per il semplice motivo che vuol fare come gli Usa nella WW2: entrare a giochi fatti e prendersi la fetta più grande della torta.
Il vero cruccio americano è la Russia. Nel 2010 ci furono rivolte interne per destituire Putin, sempre finanziate dalla cia. Lo scopo era fare partire delle rivoluzioni colorate anche in Russia. Lì però capirono che era davvero difficile eliminare Putin senza interventi militari diretti sul suolo russo e parti la strategia di contenimento con ucraina nel 2014.
E tentarono di mettere a tacere i suoi paesi alleati tra cui la Siria e l'Egitto.
La Cina però supporta la Russia economicamente
Ma perché gli usa vogliono destituire Putin? Per spartirsi la Russia?
Per ragioni storiche Io penso che il loro obiettivo Sia quello di fare crollare la federazione russa perché potrebbe appunto restaurare il comunismo e l'Urss, come in questo nomento i russi, son molto nazionalisti e molti hanno vissuto malaccio la fine dell URSS con Eltsin e il primo Putin. C'è stata una fase di riorganizzazione interna della società russa.
Considera anche che comunque dei piani di Putin sul riannettere Polonia e baltiche girano dal 2008.
Configurare un'ottica di intervento aperto molti europei sarebbero contro. Ma il punto è l incapacità di configurarsi la guerra mondiale come un conflitto non convenzionale. È improbabile che l'armata Rossa giunga in Italia in caso di guerra Diretta Ben più probabile il lancio di missili su porti e basi NATO.
Ad esempio Stanotte la Russia ha usato un missile ipersonico, occhio che è un segnale e anche importante.
=== Riflessione by CSsjhfkjhds (l'opinione è un po' estrema, è stata presa da un post facebook pubblico e modificata per evitare xenofobia, la persona sostiene che queste persone abbiano qualcosa in comune) ===
Le opinioni non valgono niente se sono frutto di menzogne. Parliamo quindi solo di fatti. C'è un presidente fantoccio dell'Ucraina (X), che chiede satelliti a Elon Musk (X) per combattere in una guerra dove la Nato (NATO = UNIONE EUROPEA = EURO = X) ha sistematicamente provocato uno Stato Sovrano. Nel mentre in Siria proseguono i bombardamenti di Israele (X), l'annientamento della Palestina e la stranissima esplosione di Beirut), ma non riuscendo a passare da vittime come fanno da 2000 anni la notizia non esiste. Non esiste perchè, solo nel nostro venduto Paese, i media (nonché l'intero PD) sono di De Benedetti (X) e di Agnelli-Elkann (X), e guardiamo il tg di Mentana (X), i social che controllano tutto sono di Zuckemberg (X), Google (X) e tutte le altre multinazionali che ovviamente in Xlandia non pagano le tasse sono di X (Amazon/JpMorgan, Google, ecc..). Nel frattempo il ministro Speranza (sposato con un'ebrea a Tel Aviv) prosegue la sua opera di impoverimento della popolazione lasciando a casa milioni di lavoratori cosiddetti no-vax (che ora si sono potenziati anche in filorussi, grazie ai media degli X). Ciò è funzionale al fatto che impoverendoci riusciranno a pignorarci le case dei nostri genitori, dalle banche (X). Ah, la pandemia, creata ad arte dai media (X) attraverso la scienza (X) con la soluzione (case farmaceutiche = X), cancellata di colpo per un'altra emergenza, la guerra. Nel frattempo le ong di Soros (X) continuano a portarci disperati dall'Africa. Nel frattempo, tra una pandemia e una guerra il bombardamento passa per il salvare l'ambiente (auto elettriche = Elon Musk = X. O vuoi prendere una Fiat di merda? X) e il promuovere la filosofia Gender (azzeramento delle nascite = X). Potrei proseguire all'infinito.. il fatto è che qua il futuro è già scritto, e la gente non ha consapevolezza di niente. Per cui, visto che ormai sono vecchio e l'unico rivoluzionario contro gli X è Putin, lascio fare a lui. Io, più modestamente, sto già mettendo un piede fuori dall'Europa (dove non c'è l'Euro il posto è giusto, per il momento). E per un ideale superiore ancora, che move il sole e l'altre stelle. La figa.
=== Analisi ===
=== Analisi ===
Infatti la Cina ha sostenuto la Russia con contratti sul gas altissimi. Da dicembre è iniziata l'isteria americana sull'inizio della guerra Hanno pompato Zelensky a bombardare di nuovo il Donbass per riprenderselo promettendogli aiuto militare. Lui ci è cascato.  
Infatti la Cina ha sostenuto la Russia con contratti sul gas altissimi. Da dicembre è iniziata l'isteria americana sull'inizio della guerra Hanno pompato Zelensky a bombardare di nuovo il Donbass per riprenderselo promettendogli aiuto militare. Lui ci è cascato.  
Riga 58: Riga 120:
*[https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-con_putin_what_so_la_storia_e_lantimperialismo_richiedono_di_non_essere_equidistanti/5694_45278/ Analisi-editoriale di Fosco Giannini] in cui troverete tutto quello che i media mainstream stanno volutamente omettendo sulla crisi ucraina
*[https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-con_putin_what_so_la_storia_e_lantimperialismo_richiedono_di_non_essere_equidistanti/5694_45278/ Analisi-editoriale di Fosco Giannini] in cui troverete tutto quello che i media mainstream stanno volutamente omettendo sulla crisi ucraina
*Carlo Formenti: "Il riconoscimento delle repubbliche popolari del Dombass e Lugansk a questo punto per la Russia era un atto obbligato, visto che dopo la mobilitazione Usa - Nato (<u>con Europa masochisticamente al traino</u>) l’esercito ucraino e le milizie erano pronte spazzare via le due regioni “ribelli”. Inoltre '''la Russia non ha alternative: o pone un limite all’estensione della Nato a Est o si ritrova i missili occidentali a poche centinaia di chilometri da Mosca.''' Ciò posto la mossa di Putin è intelligente: evita una guerra generalizzata con l’Ucraina con pesanti perdite e stoppa l’offensiva ucraina a Est (con genocidio della popolazione russofona: <u>vedi quanto successo a Odessa qualche anno fa</u>). Quanto alle sanzioni le avevano già messe in conto, visto che l’Occidente era deciso ad attuarle in ogni caso. Per inciso '''Putin sa che si tratta di un’arma a doppio taglio che si rivolta contro chi le attua''': sia perché spaccheranno un fronte occidentale già traballante, sia perché spengeranno la Russia a rinsaldare ulteriormente l’alleanza con la Cina"
*Carlo Formenti: "Il riconoscimento delle repubbliche popolari del Dombass e Lugansk a questo punto per la Russia era un atto obbligato, visto che dopo la mobilitazione Usa - Nato (<u>con Europa masochisticamente al traino</u>) l’esercito ucraino e le milizie erano pronte spazzare via le due regioni “ribelli”. Inoltre '''la Russia non ha alternative: o pone un limite all’estensione della Nato a Est o si ritrova i missili occidentali a poche centinaia di chilometri da Mosca.''' Ciò posto la mossa di Putin è intelligente: evita una guerra generalizzata con l’Ucraina con pesanti perdite e stoppa l’offensiva ucraina a Est (con genocidio della popolazione russofona: <u>vedi quanto successo a Odessa qualche anno fa</u>). Quanto alle sanzioni le avevano già messe in conto, visto che l’Occidente era deciso ad attuarle in ogni caso. Per inciso '''Putin sa che si tratta di un’arma a doppio taglio che si rivolta contro chi le attua''': sia perché spaccheranno un fronte occidentale già traballante, sia perché spengeranno la Russia a rinsaldare ulteriormente l’alleanza con la Cina"
 
*[https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-armi_letali_a_kiev_lambasciatore_razov_spiega_chiaramente_le_conseguenze/45289_45393/ Per chi ancora non avesse capito che il governo Draghi sta portando l'Italia in guerra contro la Russia...]
*[https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-edificio_governativo_a_kharkov_bombe_a_grappolo_e_altre_fake_news_di_oggi_sulla_russia/40832_45394/ "Bombe a grappolo", "complesso missilistico tattico di tipo U" e la vera storia dell'edificio governativo di Kharkov: tutte le fake news di oggi sulla Russia rese virali da quei media che spingono per la terza guerra mondiale analizzate dalla giornalista Marinella Mondaini]
*[https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-le_4_menzogne_delloccidente_sulla_guerra_russoucraina/45289_45395/ "Il pazzo non è Putin ma l'Unione europea che non ha saputo disinnescare per tempo questo inevitabile conflitto."] - L'Analisi dello storico Valerio Gentili per l'AntiDiplomatico
*[https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-guerra_c_del_metodo_nelle_follie_delle_cancellerie_occidentali_e_si_chiama_ttip/29785_45396/ Il piano è staccare l’Europa dalla Russia indubbiamente, costruire il Ttip, praticamente il risultato è che gli europei in questo trattato economico...]
*Delcy Rodríguez, vice Presidente del Venezuela, accusa il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra di promuovere "euforici l'odio e l'intolleranza contro la Russia" (RT) @lantidiplomatico
*Hillary Clinton ha analizzato la situazione in Ucraina e ha ricordato come gli insorti mujaheddin in Afghanistan siano riusciti a espellere le forze dell'Unione Sovietica arrivate in quel paese nel 1980. Seguendo quell'esempio, ha esortato le truppe ucraine a dover affrontare attualmente l'esercito russo.  "La Russia ha invaso l'Afghanistan nel 1980 e, sebbene nessun paese sia entrato, di certo c'erano molti paesi che fornivano armi e consigli e persino alcuni consiglieri a coloro che erano stati reclutati per combattere contro la Russia", ha affermato l'ex segretario di Stato americano della rete MSNBC.  "Un'insurrezione altamente motivata e poi finanziata e armata ha praticamente espulso i russi dall'Afghanistan", ha dichiarato (Fonte:RT)
== Impiego di forze militari limitate ==
== Impiego di forze militari limitate ==
[https://www.facebook.com/nane.cantatore/posts/10159570134958382?__cft__&#x5B;0&#x5D;=AZULUUlNjF1yuhexaYJ1b5ixZ0K5kcl4SkZBLCy3LLw2D7hEF8FkEZv4pgbjf-U9mSam3Z2lDX7AYlfLtEZUlCJSsJBwAfNpdu80NcIiqOdEapUkA6-OcLPAjNaaHPwes4o&__tn__=%2CO%2CP-R Nane Cantatore] il 25 Febbraio scrive: «Finora, le operazioni russe si sono svolte su piccolissima scala: la Cecenia, l'Ossezia, persino la Siria sono operazioni con forze relativamente ridotte e su territori molto limitati. L'Ucraina è un boccone ben più grosso: altro è arrivare a Kyiv, altro restarci da padroni, con una popolazione ostile e una resistenza appoggiata dall'occidente in vario modo. Vorrei ricordare che la seconda guerra cecena, dopo la sostanziale sconfitta subita nella prima, è durata dieci anni, per controllare un territorio con meno di un milione e 400mila abitanti, mentre l'Ucraina ne ha 44 milioni. Peraltro, è probabile che la Russia non possa ricorrere alla stessa brutalità con cui ha agito nel Caucaso, per una serie di ragioni abbastanza evidenti. Del resto, credo che Putin abbia fatto tesoro delle lezioni di Iraq e Afghanistan e che non abbia nessuna intenzione di provare a fare quello che non è riuscito agli americani.»
[https://www.facebook.com/nane.cantatore/posts/10159570134958382?__cft__&#x5B;0&#x5D;=AZULUUlNjF1yuhexaYJ1b5ixZ0K5kcl4SkZBLCy3LLw2D7hEF8FkEZv4pgbjf-U9mSam3Z2lDX7AYlfLtEZUlCJSsJBwAfNpdu80NcIiqOdEapUkA6-OcLPAjNaaHPwes4o&__tn__=%2CO%2CP-R Nane Cantatore] il 25 Febbraio scrive: «Finora, le operazioni russe si sono svolte su piccolissima scala: la Cecenia, l'Ossezia, persino la Siria sono operazioni con forze relativamente ridotte e su territori molto limitati. L'Ucraina è un boccone ben più grosso: altro è arrivare a Kyiv, altro restarci da padroni, con una popolazione ostile e una resistenza appoggiata dall'occidente in vario modo. Vorrei ricordare che la seconda guerra cecena, dopo la sostanziale sconfitta subita nella prima, è durata dieci anni, per controllare un territorio con meno di un milione e 400mila abitanti, mentre l'Ucraina ne ha 44 milioni. Peraltro, è probabile che la Russia non possa ricorrere alla stessa brutalità con cui ha agito nel Caucaso, per una serie di ragioni abbastanza evidenti. Del resto, credo che Putin abbia fatto tesoro delle lezioni di Iraq e Afghanistan e che non abbia nessuna intenzione di provare a fare quello che non è riuscito agli americani.»
Riga 64: Riga 131:
===Opinione===
===Opinione===
Anche quando l'Unione Sovietica voleva installare le testate nucleari a Cuba (vedi [https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_missili_di_Cuba Crisi dei missili di Cuba]<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_missili_di_Cuba#:~:text=L'11%20settembre%2C%20l',schierare%20armi%20offensive%20a%20Cuba.</ref>) si parlava di terza guerra mondiale, ma è normale perché era un momento di alta tensione e poteva degenerare nella guerra. E' come quando in una rissa si iniziò a minacciare poi magari parte il primo pugno e poi non ti puoi tirare indietro devi continuare anche se non vuoi lottare. Anche in questo caso magari la Russia stava bluffando ma metti che fosse partita la guerriglia, o una sparatoria seria, poteva anche degenerare nella guerra. Un po com'era la situazione dell'Europa ai primi Novecento, se vai a vedere i messaggi che si scambiavano lo Zar con il Re d'Inghilterra che erano tra l'altro cugini, nessuno voleva la guerra mondiale però si sono innescate praticamente spontaneamente delle dinamiche per le quali si è dovuto combattere. Prima l'attentato e poi la minaccia un ultimatum gravissimo dell'Austria alla Serbia, che non poteva abbassare la testa in quel modo. E allora non accettò l'ultimatum. Poi c'era l'alleanza con la Russia e così via e si è innescata una macchina che non si poteva fermare ma sostanzialmente le guerre succedono anche per cose per eventi che non sono controllabili.
Anche quando l'Unione Sovietica voleva installare le testate nucleari a Cuba (vedi [https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_missili_di_Cuba Crisi dei missili di Cuba]<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_missili_di_Cuba#:~:text=L'11%20settembre%2C%20l',schierare%20armi%20offensive%20a%20Cuba.</ref>) si parlava di terza guerra mondiale, ma è normale perché era un momento di alta tensione e poteva degenerare nella guerra. E' come quando in una rissa si iniziò a minacciare poi magari parte il primo pugno e poi non ti puoi tirare indietro devi continuare anche se non vuoi lottare. Anche in questo caso magari la Russia stava bluffando ma metti che fosse partita la guerriglia, o una sparatoria seria, poteva anche degenerare nella guerra. Un po com'era la situazione dell'Europa ai primi Novecento, se vai a vedere i messaggi che si scambiavano lo Zar con il Re d'Inghilterra che erano tra l'altro cugini, nessuno voleva la guerra mondiale però si sono innescate praticamente spontaneamente delle dinamiche per le quali si è dovuto combattere. Prima l'attentato e poi la minaccia un ultimatum gravissimo dell'Austria alla Serbia, che non poteva abbassare la testa in quel modo. E allora non accettò l'ultimatum. Poi c'era l'alleanza con la Russia e così via e si è innescata una macchina che non si poteva fermare ma sostanzialmente le guerre succedono anche per cose per eventi che non sono controllabili.
=== Opinione ===
«In Occidente si è tatto finta di non sapere quali fossero gli obiettivi di Putin, che erano anche, in un'ottica russa, abbastanza comprensibili. [...] lo credo che se avessimo in qualche modo aiutare Putin [a restituire autorevolezza alla Russia], per esempio senza insistere per l'allargamento della NATO fino ai confini della Russia e lasciare che l'Ucraina chiedesse di far parte della NATO, mettendola, per così dire, in una lunga sala d'aspetto piuttosto che lasciarla sperare, beh tutto sarebbe stato probabilmente diverso e meno imbrogliato. Le ripeto oggi quanto ho avuto modo di affermare in tempi non sospetti: che la collocazione che intravedevo come desiderabile per l'Ucraina era quella della neutralità, il paese doveva diventare neutrale. È stato completamente irragionevole prospettare la possibilità dell'ingresso dell'Ucraina nella NATO. Perché la NATO è un'organizzazione politico-militare congegnata per fare la guerra. Farla quando in gioco sono gli interessi del dominus dell'Alleanza atlantica: gli Stati Uniti. Ora, se Washington punta all'ingresso dell'Ucraina nella NATO vuol dire che la guerra può essere portata alle frontiere della Russia. Questa è comunque la la percezione di Mosca di cui noi si può non tener conto. Ritengono che si tratti di una preoccupazione in qualche modo fondata e non l'"ossessione" di Putin».
Sergio Romano
<nowiki>https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-da_kennan_a_sergio_romano_tutti_coloro_che_avevano_avvisato_loccidente_delle_conseguenze_di_accerchiare_la_russia/33535_45383/</nowiki>
===Opinione===
===Opinione===
Dipende dalla stupidità di Biden. Conta che ogni anno la Russia ammassa truppe al confine sull Ucraina ma dopo un paio di settimane lo show termina e vanno tutti a casa. Ma stavolta il paladino della sinistra liberale (Biden) ha deciso che era proprio il caso di inventarsi guerre inesistenti ed accelerare la cooperazione con la NATO, obbligando la Russia a potersi ritirare solo dopo aver raggiunto un qualche obiettivo. Dipende fin dove quel maniaco vuole spingersi e quanto coraggio hanno [https://g.co/kgs/46nhD8 Macron] (presidente Francia) e [https://g.co/kgs/B1sZu2 Scholz] (cancelliere Germania) ad opporsi.
Dipende dalla stupidità di Biden. Conta che ogni anno la Russia ammassa truppe al confine sull Ucraina ma dopo un paio di settimane lo show termina e vanno tutti a casa. Ma stavolta il paladino della sinistra liberale (Biden) ha deciso che era proprio il caso di inventarsi guerre inesistenti ed accelerare la cooperazione con la NATO, obbligando la Russia a potersi ritirare solo dopo aver raggiunto un qualche obiettivo. Dipende fin dove quel maniaco vuole spingersi e quanto coraggio hanno [https://g.co/kgs/46nhD8 Macron] (presidente Francia) e [https://g.co/kgs/B1sZu2 Scholz] (cancelliere Germania) ad opporsi.