Gogne mediatiche: differenze tra le versioni

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Il concetto di ''gogna mediatica'' identifica l'esposizione al pubblico disprezzo che colpisce personaggi messi al centro dell’attenzione dai mezzi di informazione, per via di reati soltanto ipotizzati o non sanzionati da una sentenza di tribunale<ref>https://www.treccani.it/vocabolario/gogna-mediatica_%28Neologismi%29/</ref>. Si tratta di una dinamica molto recente e in rapida diffusione, soprattutto grazie ai social network, diventati terreno di battaglia per personaggi famosi e non; spesso si configura come una condanna al presunto colpevole senza alcun processo, fuori dal perimetro delle aule giudiziarie, dai suoi princìpi e dalle sue regole, consegnando l’accertamento delle responsabilità all’opinione pubblica e ai presunti elementi di cui si è a disposizione.
Il concetto di ''gogna mediatica'' identifica l'esposizione al pubblico disprezzo che colpisce personaggi messi al centro dell’attenzione dai mezzi di informazione, per via di reati soltanto ipotizzati o non sanzionati da una sentenza di tribunale<ref>https://www.treccani.it/vocabolario/gogna-mediatica_%28Neologismi%29/</ref>. Si tratta di una dinamica molto recente e in rapida diffusione, soprattutto grazie ai social network, diventati terreno di battaglia per personaggi famosi e non; spesso si configura come una condanna al presunto colpevole senza alcun processo, fuori dal perimetro delle aule giudiziarie, dai suoi princìpi e dalle sue regole, consegnando l’accertamento delle responsabilità all’opinione pubblica e ai presunti elementi di cui si è a disposizione.


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* [[Giustizialismo oggi e nel 1600]] - Il testo esplora la <u>persistenza</u> di certi atteggiamenti nella società, dall'epoca storica raccontata da Alessandro Manzoni ne ''I Promessi Sposi'' (1600) fino ai tempi moderni. L'assoggettamento alla vendetta, al giustizialismo, e alla folla dominata dall'emotività piuttosto che dalla ragione. Manzoni porta come esempi la caccia agli untori durante la peste del 1630 a Milano (episodio della Colonna Infame) e l'episodio del Pane. Si osserva la tendenza a cercare capri espiatori piuttosto che affrontare i problemi di fondo, l'inasprimento delle leggi come soluzione apparente e l'effetto divisorio che emerge quando si affrontano veramente i problemi. Interessante anche confrontare queste dinamiche con la teoria del "divide et impera" e la metafora dei capponi di Renzo ne "I Promessi Sposi". Qui vengono spiegati più in dettaglio gli episodi<ref>[[Panico morale e Diavoli popolari#Episodi della "carestia del pane" e della "colonna infame" ne I Promessi Sposi di Manzoni]]</ref>.
* [[Giustizialismo oggi e nel 1600]] - Il testo esplora la <u>persistenza</u> di certi atteggiamenti nella società, dall'epoca storica raccontata da Alessandro Manzoni ne ''I Promessi Sposi'' (1600) fino ai tempi moderni. L'assoggettamento alla vendetta, al giustizialismo, e alla folla dominata dall'emotività piuttosto che dalla ragione. Manzoni porta come esempi la caccia agli untori durante la peste del 1630 a Milano (episodio della Colonna Infame) e l'episodio del Pane. Si osserva la tendenza a cercare capri espiatori piuttosto che affrontare i problemi di fondo, l'inasprimento delle leggi come soluzione apparente e l'effetto divisorio che emerge quando si affrontano veramente i problemi. Interessante anche confrontare queste dinamiche con la teoria del "divide et impera" e la metafora dei capponi di Renzo ne "I Promessi Sposi". Qui vengono spiegati più in dettaglio gli episodi<ref>[[Panico morale e Diavoli popolari#Episodi della "carestia del pane" e della "colonna infame" ne I Promessi Sposi di Manzoni]]</ref>.
* [[Panico morale e Diavoli popolari]] - "Panico morale e Demoni popolari" è un libro di sociologia scritto da Stanley Cohen, in cui introduce i concetti di "panico morale" e "demoni popolari", fenomeni sociali che riguardano la reazione emotiva e sproporzionata della società verso individui o gruppi considerati una minaccia ai suoi valori e interessi. L'autore esamina il ruolo dei media in queste dinamiche, usando come esempio le rivolte tra le subculture dei Mods e Rockers negli anni '60 nel Regno Unito. Il panico morale si riferisce a un episodio di panico o preoccupazione collettiva che è amplificato e distorto dai media o da altri attori sociali. Questi episodi di panico collettivo ingiustificato possono derivare da una esposizione sproporzionata di un fenomeno reale o fittizio, portando a reazioni esagerate nei confronti del gruppo o fenomeno in questione. I "demoni popolari" sono individui o gruppi ritratti come devianti e accusati di vari crimini, diventando l'oggetto di campagne di ostilità che si intensificano in movimenti di massa chiamati "panico morale". Questi demoni popolari sono spesso usati come capri espiatori, incarnando i problemi della comunità.
* [[Panico morale e Diavoli popolari]] - "Panico morale e Demoni popolari" è un libro di sociologia scritto da Stanley Cohen, in cui introduce i concetti di "panico morale" e "demoni popolari", fenomeni sociali che riguardano la reazione emotiva e sproporzionata della società verso individui o gruppi considerati una minaccia ai suoi valori e interessi. L'autore esamina il ruolo dei media in queste dinamiche, usando come esempio le rivolte tra le subculture dei Mods e Rockers negli anni '60 nel Regno Unito. Il panico morale si riferisce a un episodio di panico o preoccupazione collettiva che è amplificato e distorto dai media o da altri attori sociali. Questi episodi di panico collettivo ingiustificato possono derivare da una esposizione sproporzionata di un fenomeno reale o fittizio, portando a reazioni esagerate nei confronti del gruppo o fenomeno in questione. I "demoni popolari" sono individui o gruppi ritratti come devianti e accusati di vari crimini, diventando l'oggetto di campagne di ostilità che si intensificano in movimenti di massa chiamati "panico morale". Questi demoni popolari sono spesso usati come capri espiatori, incarnando i problemi della comunità.
* [[Disquisizioni e confronto su giustizia e giustizialismo]]
== Gogna pubblica prima dei social ==
== Gogna pubblica prima dei social ==
La gogna pubblica è un fenomeno che esiste da molto tempo prima dei social media. Ad esempio, in passato c'erano le lettere scarlatte e le gogne pubbliche<ref name=":0">[https://theconversation.com/the-power-of-public-shaming-for-good-and-for-ill-38920 The power of public shaming, for good and for ill][https://www.cbc.ca/news/canada/newfoundland-labrador/social-media-shaming-dont-do-it-1.4233288 The shame game: Think twice before venting frustration on social media]
La gogna pubblica è un fenomeno che esiste da molto tempo prima dei social media. Ad esempio, in passato c'erano le lettere scarlatte e le gogne pubbliche<ref name=":0">[https://theconversation.com/the-power-of-public-shaming-for-good-and-for-ill-38920 The power of public shaming, for good and for ill][https://www.cbc.ca/news/canada/newfoundland-labrador/social-media-shaming-dont-do-it-1.4233288 The shame game: Think twice before venting frustration on social media]
[https://www.nytimes.com/2020/12/03/t-magazine/cancel-culture-history.html The Long and Tortured History of Cancel Culture]. </ref>. Tuttavia, con l'avvento dei social media, la gogna pubblica ha acquisito una nuova dimensione e può avere conseguenze gravi e durature per le persone coinvolte<ref name=":0" />.  
[https://www.nytimes.com/2020/12/03/t-magazine/cancel-culture-history.html The Long and Tortured History of Cancel Culture]. </ref>. Tuttavia, con l'avvento dei social media, la gogna pubblica ha acquisito una nuova dimensione e può avere conseguenze gravi e durature per le persone coinvolte<ref name=":0" />.  


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In '''Cina''' la gogna pubblica è addirittura uno strumento di controllo sociale: in alcune città ci sono schermi nelle piazze dove vengono mostrate le facce di chi commette violazioni del codice della strada e simili. I regolamenti di conti interni al partito o tra partito e società civile vengono risolti con accuse di “corruzione” o crimini inventati, che poi vengono riportati dai media per giustificare processi contro le persone sgradite. Come successo a [https://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Ma Jack Ma] e vari altri imprenditori non allineati, oppure delle migliaia di condanne a morte che avvengono in Cina ogni anno.
In '''Cina''' la gogna pubblica è addirittura uno strumento di controllo sociale: in alcune città ci sono schermi nelle piazze dove vengono mostrate le facce di chi commette violazioni del codice della strada e simili. I regolamenti di conti interni al partito o tra partito e società civile vengono risolti con accuse di “corruzione” o crimini inventati, che poi vengono riportati dai media per giustificare processi contro le persone sgradite. Come successo a [https://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Ma Jack Ma] e vari altri imprenditori non allineati, oppure delle migliaia di condanne a morte che avvengono in Cina ogni anno.
== Controverso: Conclusioni ==
[[File:Marco-aurelio-111.jpg|miniatura|272x272px|"Se una cosa esterna ti tormenta, non soffri per quella cosa in sé, ma per il giudizio che hai su di essa." -Marco Aurelio]]
Risulta quindi utopico riuscire ad uniformare o personalizzare le condanne in base al grado di sensibilità della persona sul tema, ancor di più nei casi in cui non vi è neanche certezza di fatti e prove (vedi il processo a Ciro Grillo<ref>https://www.repubblica.it/cronaca/2021/11/05/news/caso_ciro_grillo_al_via_l_udienza_preliminare_i_4_ragazzi_accusati_di_stupro_di_gruppo-325188432/</ref>, figlio di Beppe) o nei casi di falsa denuncia (che purtroppo in determinati contesti, come quello delle separazioni, sono la norma<ref>[[False denunce di maltrattamenti sporte in fase di separazione]] (Fenbi)</ref>). Inoltre, la legge non mira a punire il colpevole per lo spavento causato, bensì perché ha volontariamente violato il diritto di lei a controllare le zone erogene e personali del proprio corpo; diventa pertanto impossibile inserire nel contesto processuale un elemento estremamente soggettivo come la ''traumaticità,'' cardine fondamentale di una delle battute della conversazione: <blockquote>«Se ci riferiamo, ad esempio, alla Terapia Cognitiva, assumiamo che gli stati emotivi e comportamentali di una persona non siano determinati dagli eventi in sé, quanto piuttosto dal modo in cui la persona interpreta soggettivamente la situazione e quindi dai propri convincimenti e dalle proprie credenze. Alla luce di questo assunto, se analizziamo le credenze, avremo la spiegazione del perché un individuo si è comportato in un determinato modo in una data circostanza». </blockquote>Ricollegandomi e chiudendo con il tema della gogna mediatica, senza dubbio la formazione di un ''generalizzato giudizio di colpevolezza'' ampiamente condiviso dalla platea va a causare evidenti storture sul corretto accertamento della verità giudiziaria che, in uno stato di diritto, deve essere di esclusiva competenza di un equo processo regolato da norme.
I processi mediatici emettono spesso e volentieri le loro "sentenze" in tempi molto più rapidi di quelli della giustizia, producendo inevitabilmente immediati effetti sociali ed economici, con conseguenze anche devastanti sulla vita sociale, sul mondo degli affetti, sulla cerchia professionale del colpevole mediatico, che possono destabilizzare perfino la salute psichica della persona. In casi del genere, l'immaginario collettivo risulta indelebilmente segnato dalle impressioni generate nella vicenda mediatica e spesso l'opinione pubblica può condizionare l'espressione di giudizio degli organi di giustizia, motivi per cui questa pratica attualmente rappresenta una vera e propria piaga del sistema mediatico italiano.
Le risorse cognitive umane sono limitate e di conseguenza non possiamo evitare di semplificare, e di conseguenza distorcere, la realtà.
== Note ==
== Note ==
<references />
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[[Categoria:Cancel Culture]]
[[Categoria:Cancel Culture]]
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