Modifica di Giustizialismo oggi e nel 1600

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi pubblicare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
[[File:Colonna infame.png|miniatura|365x365px|La colonna infame - ''Descrittione della esecutione di giustitia fatta in Milano contr'alcuni li quali hanno composto e sparso gl'unti pestiferi'', 1630 ca., da [https://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_infame_(Milano)#/media/File:Colonna_infame_-_Milano.jpg Wikipedia] ]]
[[File:Colonna infame.png|miniatura|365x365px|La colonna infame - ''Descrittione della esecutione di giustitia fatta in Milano contr'alcuni li quali hanno composto e sparso gl'unti pestiferi'', 1630 ca., da [https://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_infame_(Milano)#/media/File:Colonna_infame_-_Milano.jpg Wikipedia] ]]
Dal capolavoro di [https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Manzoni Alessandro Manzoni] siamo separati 400 anni di storia, eppure una delle sue grandi qualità è aver scritto opere che rimangono attuali nel tempo.  
Dal capolavoro di [https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Manzoni Alessandro Manzoni] siamo separati 400 anni di storia, eppure una delle sue grandi qualità è aver scritto opere che rimangono attuali nel tempo.


Ci riteniamo '''migliori''' della popolazione del 1600, e guardiamo con '''disgusto''' ai loro errori, pensiamo che non ci abbandoneremo mai alla '''vendetta''' invece che alla ricerca della giustizia, eppure studiosi di grosso calibro ci mettono in guardia e ci fanno pensare che forse gli siamo più simili di quanto non ci piaccia pensare, negli errori che commettiamo ogni giorno. Pensiamo che mai, per non affrontare un problema che affligge la nostra società, ci distrarremo trasformando la punizione di qualcuno in un evento mediatico.  
Ci riteniamo '''migliori''' della popolazione del 1600, e guardiamo con '''disgusto''' ai loro errori, pensiamo che non ci abbandoneremo mai alla '''vendetta''' invece che alla ricerca della giustizia, eppure studiosi di grosso calibro ci mettono in guardia e ci fanno pensare che forse gli siamo più simili di quanto non ci piaccia pensare, negli errori che commettiamo ogni giorno. Del resto campi di concentramento, gulag e tante brutture sono decisamente più recenti. Per distrarci da un problema che affligge la nostra società ci distrarremmo trasformando la punizione di qualcuno in un evento mediatico.  
=== Gogna pubblica per gli untori nel '600 e oggi? ===
=== Gogna pubblica per gli untori nel '600 e oggi? ===
Nell’appendice dei Promessi Sposi vi è il passaggio più crudo di tutto il romanzo, e forse quello che ci risulta più lontano, un accurato lavoro del Manzoni, che in veste di storico ci narra di come, durante la [https://it.wikipedia.org/wiki/Peste_del_1630 peste], dopo aver ricevuto una denuncia da un’anziana Caterina Rosa la popolazione di Milano si accanì prima su [https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Piazza Guglielmo Piazza] e poi su [https://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Giacomo_Mora Gian Giacomo Mora]. Gli sventurati, ''accusati di essere untori'', furono torturati ed esposti al popolo per giorni e il macabro supplizio si trasformò in un evento per la città che eresse persino una '''colonna''' dove sorgeva la casa di Mora.  
Nell’appendice dei Promessi Sposi vi è il passaggio più crudo di tutto il romanzo, e forse quello che ci risulta più lontano, un accurato lavoro del Manzoni, che in veste di storico ci narra di come, durante la [https://it.wikipedia.org/wiki/Peste_del_1630 peste], dopo aver ricevuto una denuncia da un’anziana Caterina Rosa la popolazione di Milano si accanì prima su [https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Piazza Guglielmo Piazza] e poi su [https://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Giacomo_Mora Gian Giacomo Mora]. Gli sventurati, ''accusati di essere untori'', furono torturati ed esposti al popolo per giorni e il macabro supplizio si trasformò in un evento per la città che eresse persino una '''colonna''' dove sorgeva la casa di Mora.  
Riga 42: Riga 42:
Non solo, quando, raramente, non ci soffermiamo a punire capri espiatori, quando non ci illudiamo che la soluzione siano gride più severe, allora commettiamo errori ancora più antichi, di migliaia di anni prima che l’Innominato o la Monaca di Monza fossero ancora nati. Infatti, quando affrontiamo questi problemi, ci troviamo a fronteggiare una questione complessa e con mille sfaccettature e, senza banalizzarla, accadde sin troppo spesso che ci si divida e ci si trovi ad attaccarci l’un l'altro nonostante si sia dalla stessa parte.
Non solo, quando, raramente, non ci soffermiamo a punire capri espiatori, quando non ci illudiamo che la soluzione siano gride più severe, allora commettiamo errori ancora più antichi, di migliaia di anni prima che l’Innominato o la Monaca di Monza fossero ancora nati. Infatti, quando affrontiamo questi problemi, ci troviamo a fronteggiare una questione complessa e con mille sfaccettature e, senza banalizzarla, accadde sin troppo spesso che ci si divida e ci si trovi ad attaccarci l’un l'altro nonostante si sia dalla stessa parte.


Ed ecco che dal '''divide et impera''' si passa ai famosi '''capponi''' di Renzo, che il giovane porta al corrotto '''avvocato Azzeccagarbugli''' come pagamento e che, mentre Tramaglino li scuote gesticolando con troppa foga ''“S’ingegnavano (le tese dei capponi) a beccarsi l’una con l’altra come accade troppo sovente tra compagni di sventura”''.  
Ed ecco che dal '''divide et impera''' si passa ai famosi '''capponi''' di Renzo, che il giovane porta al corrotto '''avvocato Azzeccagarbugli''' come pagamento e che, mentre Tramaglino li scuote gesticolando con troppa foga ''“S’ingegnavano (i capponi) a beccarsi l’una con l’altra come accade troppo sovente tra compagni di sventura”''.  


E così continuiamo, come da migliaia di anni, di fronte a sciagure o problemi troppo complessi a dividerci e ad attaccarci tra noi nonostante tutti si voglia tutti la stessa cosa; ed ecco che anche su questioni per niente controverse, ma collegate a grandi problemi del nostro tempo, come il caso Greta o Johnny Depp, la '''società si spacca''' in due e si fa la guerra da sola.
E così continuiamo, come da migliaia di anni, di fronte a sciagure o problemi troppo complessi a dividerci e ad attaccarci tra noi nonostante tutti si voglia tutti la stessa cosa; ed ecco che anche su questioni per niente controverse, ma collegate a grandi problemi del nostro tempo, come il caso Greta o Johnny Depp, la '''società si spacca''' in due e si fa la guerra da sola.
Riga 49: Riga 49:


Divide et impera
Divide et impera
[[Categoria:Giustizialismo]]
[[Categoria:Leggi]]
[[Categoria:Storia]]
[[Categoria:Polarizzazione]]
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Tematiche di genere si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (vedi Tematiche di genere:Copyright per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera. Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)