Franco Prodi Clima: differenze tra le versioni

m
Riga 143: Riga 143:
=== Variazioni della costante solare [1:07:47] ===
=== Variazioni della costante solare [1:07:47] ===


Solare che non è costante suonare, io i primi anni ci ho fatto una con una fotometria solare, molti spettrale, dovevamo fare in alta montagna, guardando il sole alle diverse masse d'aria, la mattina fino a mezzogiorno, e quindi attraverso i filtri interferenziali ci facevano estrapolazione a massa d'aria zero, si stabiliva cos'era la costante solare. Adesso che la si misura, si vede che sono piccole variazioni dell'ordine in qualche unità sui 1300, però ci sono. Da costante solare non è costante, lo stesso inutile aspettare perché l'orbita terrestre non è costante, abita corrente sente e ha delle variazioni sul minimo, è un minimo diciamo stabile. Ma intorno a questa minimo ci ha delle sue oscillazioni dovute dagli effetti gravitazionali degli altri pianeti e poi lo stesso involucro. Cioè se la terra fosse una palla di biliardo pullella pulita, noi la sua temperatura sarebbe di meno 18 gradi, quindi sarebbe vivibile. È chiaro che l'involucro e la nostra vita, con tutte le particelle, i gas, le nubi, le particelle naturali cioè dell'uomo preindustriale che c'erano, adesso c'è l'uomo industriale con tutte le variazioni che ripeto non siamo in grado di calcolare e di
Solare che non è costante suonare, io i primi anni ci ho fatto una con una fotometria solare, molti spettrale, dovevamo fare in alta montagna, guardando il sole alle diverse masse d'aria, la mattina fino a mezzogiorno, e quindi attraverso i filtri interferenziali ci facevano estrapolazione a massa d'aria zero, si stabiliva cos'era la costante solare. Adesso che la si misura, si vede che sono piccole variazioni dell'ordine in qualche unità sui 1300, però ci sono. Da costante solare non è costante, lo stesso inutile aspettare perché l'orbita terrestre non è costante, abita corrente sente e ha delle variazioni sul minimo, è un minimo diciamo stabile. Ma intorno a questa minimo ci ha delle sue oscillazioni dovute dagli effetti gravitazionali degli altri pianeti e poi lo stesso involucro. Cioè se la terra fosse una palla di biliardo pullella pulita, noi la sua temperatura sarebbe di meno 18 gradi, quindi sarebbe vivibile. È chiaro che l'involucro e la nostra vita, con tutte le particelle, i gas, le nubi, le particelle naturali cioè dell'uomo preindustriale che c'erano, adesso c'è l'uomo industriale con tutte le variazioni che ripeto non siamo in grado di calcolare e di emettere questi verdetti catastrofisti. Insomma, però il sistema clima ha questa sua qui la complessità che ne fa la bellezza, cioè ai giovani di adesso invece di fare.
 
emettere questi verdetti catastrofisti. Insomma, però il sistema clima ha questa sua qui la complessità che ne fa la bellezza, cioè ai giovani di adesso invece di fare.


=== Sfida della formulazione dei modelli climatici [1:09:39] ===
=== Sfida della formulazione dei modelli climatici [1:09:39] ===