Foodie Call: Appuntamenti per Cene Gratuite

Versione del 15 feb 2022 alle 11:27 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "La pratica, abbastanza comune da avere acquisito un nome convenzionale nell'inglese americano, per l'appunto '''foodie call''', è controversa. Gli stessi '''ricercatori''' la...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La pratica, abbastanza comune da avere acquisito un nome convenzionale nell'inglese americano, per l'appunto foodie call, è controversa. Gli stessi ricercatori la associano a «tratti della personalità "oscuri"» (ovvero psicopatologie, machiavellismo, narcisismo si veda triade oscura) e osservano come le donne che invece non usano fare foodie call esprimano una forte disapprovazione.

Già nel 2017 rilevava come le millennial fossero molto meno inclini delle loro mamme a volere pagare una propria quota del conto per la cena e si ritenesse questa abitudine perlopiù un'usanza superata.

Secondo una ricerca scientifica statunitense[1], apparsa su Social Psychological and Personality Science, gli studiosi hanno trovato che fino dal 23 al 33% delle donne statunitensi che accettano un invito a cena lo fanno non perché attratte da chi le invita, ma dall'idea di mangiare gratis in un buon ristorante.

Il neo-femminismo (anche la più battagliera versione anglosassone) vedrebbe concorde sul fatto che debba essere lui a pagare e si irritano davanti alla proposta di dividere il conto. La femminista inglese Jenni Hill spiega: «Ho un problema quando l'uomo traveste la sua frugalità con il femminismo mentre non fa assolutamente un tubo per aiutare le donne nei fatti».