Femminicidi: differenze tra le versioni

606 byte aggiunti ,  28 dic 2021
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:


== Introduzione ==
== Introduzione ==
Un omicidio è sempre una tragedia, è qualcosa che non può essere giustificato in alcun modo, chiunque sia la vittima e chiunque sia l’omicida. Tenendo bene a mente questo punto, vogliamo chiederci però '''se esista davvero un’escalation di''' omicidi quelli che con un neologismo sono stati chiamati '''femminicidi'''. Dai titoli dei giornali ed a sentire i TG, la risposta dovrebbe essere positiva: in Italia ci sarebbe un notevole incremento della violenza contro le donne, sempre più vittime di persecutori omicidi. Nel corso dell'articolo vedremo che le cose non stanno così.  
Un omicidio è sempre una tragedia, è qualcosa che non può essere giustificato in alcun modo, chiunque sia la vittima e chiunque sia l’omicida. Tenendo bene a mente questo punto, vogliamo chiederci però '''se esista davvero un’escalation''' di omicidi quelli che con un neologismo sono stati chiamati '''femminicidi'''. Dai titoli dei giornali ed a sentire i TG, la risposta dovrebbe essere positiva: in Italia ci sarebbe un notevole incremento della violenza contro le donne, sempre più vittime di persecutori omicidi. Nel corso dell'articolo vedremo che le cose non stanno così.  


Non solo i '''mass media''' a fare '''sensazionalismo''', ma persino fonti istituzionali come l'ISTAT, da cui ci si aspetterebbe la massima affidabilità, '''hanno riportato come femminicidi <u>tutti</u> gli omicidi di donne indipendentemente dal movente.''' '''Fino al 2017 i dati''' sui veri femminicidi '''non venivano neppure raccolti''' e al loro posto venivano "spacciati" come femminicidi tutti gli omicidi inclusi persino gli omicidi pietatis causa.
Non solo i '''mass media''' a fare '''sensazionalismo''', ma persino fonti istituzionali come l'ISTAT, da cui ci si aspetterebbe la massima affidabilità, hanno riportato come femminicidi <u>'''tutti gli omicidi'''</u> di donne indipendentemente dal movente'''.'''  
 
'''Fino al 2017 i dati''' sui veri femminicidi '''non venivano neppure raccolti'''.
 
Definire indiscriminatamente  femminicidio ogni singolo episodio di violenza contro le donne, presuppone un preciso orientamento teorico e l’assunzione implicita di un punto di vista non sempre pertinente.
 
Il primo passo verso una maggiore comprensione del fenomeno è quello di esaminare le condotte violente nelle loro varie sfumature e definizioni, infatti fare di tutta l'erba un fascio usando il termine violenza di genere per indicare “qualsiasi” forma di violenza che una donna subisce per mano di un uomo, qualora quest’ultima non sia vittima accidentale di un evento che la trova coinvolta solo casualmente, sicuramente non aiuta a comprenderne la vera natura e a contrastarla adeguatamente.
<div class="para">
<div class="para">
== Definizione del termine e uso ambiguo ==
== Definizione del termine e uso ambiguo ==