False accuse di stupro e molestie

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Immagine presa da Quora all'indirizzo indicato

Amber Heard, accuse verso Johnny Depp

Su Quora un articolo titola: Qual è la più grande ingiustizia mai commessa contro un personaggio pubblico?

"Lei era la carnefice e io ero la vittima"

Johnny Depp è stato accusato dalla sua ormai ex moglie, Amber Heard di averla abusata sia fisicamente che mentalmente, e ha chiesto 50 milioni di dollari, grazie a quelle accuse, Depp ha perso tutti i suoi ruoli di recitazione del momento. Nella sua prima dichiarazione, il popolare attore, 55 anni, ha raccontato in prima persona come fosse la sua relazione violenta con Heard, 33 anni.

"Ho negato con veemenza le accuse della signora Heard da quando le ha fatte per la prima volta nel maggio 2016, quando è andata in tribunale per ottenere un ordine restrittivo temporaneo con lividi dipinti che testimoni e telecamere di sorveglianza hanno dimostrato che non aveva la settimana prima".

A cui ha aggiunto:

"Mi lanciava spesso oggetti, come bottiglie, lattine di soda, candele accese, telecomandi TV e lattine di solventi per vernici, che mi ferivano gravemente".

Era un caso ovvio dalle prove che sono state presentate, che Depp era la vittima, ma poiché i media non parlano di violenza maschile, a Depp non è mai stato dato il beneficio del dubbio per il semplice fatto di essere un uomo e ha perso tutto prima che potesse dimostrare la sua innocenza.

Altro caso

Frosinone, uomo accusato di stupro dalla domestica polacca: dieci anni di calvario, ma era tutto inventato per avere i soldi

Brian Banks

È presente il docufilm su Netflix

Caso Alice Sebold

L’uomo condannato per lo stupro di Alice Sebold è stato scagionato in parte per i dubbi dell'ex produttore esecutivo di un film tratto da "Lucky", il memoir della scrittrice che racconta la vicenda.

Nel 1980 Alice Sebold (autrice del bestseller Amabili resti) aveva 18 anni e frequentava l’università a Syracuse, una città a nord di New York. Fu aggredita e stuprata da uno sconosciuto in un parco pubblico: denunciò immediatamente il fatto e cinque mesi dopo identificò il suo stupratore in un uomo visto per strada. L'uomo, Anthony J. Broadwater, fu arrestato e poi condannato. Nel 1999 Sebold raccontò la propria storia in un libro, Lucky, che ebbe grande successo e grande diffusione. Nel 2019 si decise di trarne un film. Il produttore del film cominciò a leggere le carte delle indagini e del processo e scoprì varie cose che non tornavano. La storia, che finisce così:

“Secondo i due avvocati inoltre la procuratrice si comportò in modo scorretto quando disse a Sebold che durante il confronto all’americana l’uomo a fianco di Broadwater (cioè il reale colpevole) era un suo amico, che lui aveva scelto per accompagnarlo al confronto dato che gli somigliava molto: è raccontato anche in Lucky, ma è falso, cioè la procuratrice mentì.”

Giornali: https://www.ilpost.it/2021/11/26/scagionato-condannato-stupro-alice-sebold/ Post su facebook: IlPost

Altri casi

http://violenza-donne.blogspot.com/2006/12/false-accuse-strumentali.html