Episodio bacio Hermoso Perez

Da Tematiche di genere.
Versione del 1 set 2023 alle 12:06 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con " https://video.corriere.it/sport/video-calciatrice-hermoso-bus-risate-cori-compagne/ Ha proprio l'aria di una donna che ha subìto una violenza in effetti è disgustosa la strumentalizzazione che c'è attorno alle persone che si sentono fragili. E tra l'altro la madre dell'allenatore ha avuto un malore per questo schifo: <nowiki>https://www.open.online/.../spagna-madre-luis-rubiales.../</nowiki> Io sono veramente stanco, credo che se continuiamo così chiunque si dic...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

https://video.corriere.it/sport/video-calciatrice-hermoso-bus-risate-cori-compagne/


Ha proprio l'aria di una donna che ha subìto una violenza in effetti

è disgustosa la strumentalizzazione che c'è attorno alle persone che si sentono fragili. E tra l'altro la madre dell'allenatore ha avuto un malore per questo schifo: https://www.open.online/.../spagna-madre-luis-rubiales.../

Io sono veramente stanco, credo che se continuiamo così chiunque si dichiari debole rischierà di venir odiato.

https://www.open.online/2023/08/30/spagna-madre-luis-rubiales-ricoverata-malore-sciopero-fame/


Io credo che il bacio non fosse consensuale, ma che, come dimostrano le reazioni immediate e successive della diretta interessata, fosse perfettamente ammissibile in considerazione del rapporto tra i due, della situazione speciale, della sostanziale innocuità e fugacità del gesto.

E tale sarebbe rimasto, un gesto innocuo e privato, ancorché visibile al pubblico, se qualcuno non si fosse intromesso sollevando un caso per conto della diretta interessata ma senza il suo incarico. Senza il suo consenso, mi verrebbe da dire.

La ragazza, forse troppo pressata per fare queste valutazioni, ha ceduto all'ondata di critiche confermando suo malgrado l'unico elemento oggettivo della vicenda, ovvero che non era stato dato un consenso preventivo al bacio. E ora purtroppo sta pagando, passando come bugiarda o come falsa, per una situazione che non ha cercato né nel suo innesco né nelle sue conseguenze.

Insomma, un caso creato dall'isteria collettiva che il femminismo sta mettendo in circolazione, un clima di caccia alle streghe incapace di discernere episodi di reale gravità da qualsia altra espressione dell'emotività umana.


infatti sta causando danni assurdi.

Approfitto per chiederti cosa pensi di una mia teoria. Ho osservato diverse tendenze che sfruttano vari fenomeni:

1. **Panico morale e capri espiatori**: è quello che tu hai chiamato isteria collettiva. Determinate questioni vengono catastrofizzate, presentate come una minaccia alla società. Spesso a causa di informazioni distorte o sensazionalistiche propagate dai mass media.

In questo contesto, i "cattivi" vengono rappresentati in maniera stereotipata (es. no vax) e diventando capri espiatori.

2. **Strumentalizzazione delle emozioni negative e delle minoranze**: Ho notato come, in determinate circostanze, le emozioni negative di chi si sente oppresso o stigmatizzato vengano utilizzate per scopi politici.

Le persone sensibili, che si sentono fragili o vittime, sono inclini a sintonizzarsi con chi si sente emarginato, e inconapevolmente trovano nella difesa di quelle minoranze un'occasione, un pretesto per criticare la società, lo status quo. È come se fosse la loro occasione di riscatto. Mi spiego meglio: la loro empatia, diventa una giustificazione di fronte a loro stessi e agli altri, per dire: non sono io a dovermi rafforzare, è la società ad essere sbagliata. E questo permette ai promotori di certe agende politiche di far leva su di loro per promuovere i propri interessi mascherati da ideologia.

(Tra l'altro questa sfruttamento delle emozioni a mio avviso rievoca un po' la morale degli schiavi di Nietzsche, una forma di moralità che esalta esclusivamente l'umiltà e la compassione, mentre critica i valori della forza, nobiltà e volontà (che in realtà non meriterebbero critica).

3. **Uso di termini ambigui**: Un altro aspetto che ho riscontrato è l'impiego di termini con molteplici interpretazioni, come "femminicidio". Questa parola può riferirsi all'omicidio di una donna O a un omicidio motivato da ragioni patriarcali. L'ambiguità in questi termini può portare a interpretazioni errate o manipolazioni intenzionali. Mi pare si verifichi lo stesso problema anche con la parola stupro.