Empatia Selettiva: L'Analisi di una Polemica sui Botti di Capodanno sui Social Media: differenze tra le versioni

Riga 19: Riga 19:


Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
== Alcune osservazioni sul battibecco ==
Hai già fatto un buon lavoro nel rafforzare la tua argomentazione. Ecco come potrebbe apparire con ulteriori affinamenti:
Una terza ragazza, chiamiamola '''''a''''', crea una storia instagram di risposta:<blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>'''A''' è (vegana, molto dolce, sensibile, gentile, amante degli animali).  


Si noti che abbiamo parlato di '''a''' solo come elemento di paragone, i protagonisti della vicenda sono sono '''b''' '''(l'influencer)''' e '''c (la ragazza che gli scrive in privato)'''.
== Analisi della controversia ==
Da notare due cose:
Una terza ragazza, chiamiamola '''A''', ha creato una storia su Instagram analoga a quella di '''B (l'influencer)''', dichiarando: <blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>'''A''' è conosciuta come vegana, sensibile e amante degli animali.  
* Il titolo dell'articolo è molto forte riportando un dato assoluto (ma quanti sono gatti e cani in Italia? quanti muoiono ogni giorno? la stima è fatta correttamente?)
* Diverse persone ('''a''' e '''b''' ad esempio) provano emozioni molto negative immaginando la scena, tanto forti da <u>diminuire la loro empatia verso gli altri umani</u>.
* Una ragazza ('''a''') critica in maniera '''non''' offensiva chi la pensa diversamente da lei
* L'altra ('''b''') si esprime in maniera forte e giudicante, diciamo pure '''offensiva''' ("teste di cazzo") <u>causando una reazione emotiva in</u> una terza ragazza ('''c''')
* '''c''' replica in tono educato (rispetto a '''b''') ma forse un po' polemico ('''b''' si è esposta in maniera aggressiva)
Immagine 2: Da notare un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.


Da notare che '''b''' (l'influencer) ha bloccato l'altra, le tocca addirittura la figlia (cosa che personalmente ritengo estremamente scortese) e non è difficile dimostrare che non sono io il solo a pensarla così: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/
Tuttavia, la nostra analisi si concentrerà principalmente su '''B (l'influencer)''' e '''C (la follower che le scrive in privato)'''.  


Ho provato a parlare con '''l'influencer''' (qui potete leggere ciò che le avevo scritto<ref>Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
A ci serve solo come metro di paragone rispetto a B.
 
Alcuni punti rilevanti da considerare:
* Il titolo dell'articolo è molto provocatorio, presentando un dato assoluto. Questo solleva alcune domande: quante sono le popolazioni di cani e gatti in Italia? Quanti muoiono ogni giorno? È stata condotta un'adeguata stima?
* Il contenuto dell'articolo ha evocato emozioni molto negative in diverse persone ('''A''' e '''B'''), al punto da ridurre la loro empatia verso gli altri esseri umani.
* '''A''' ha espresso la sua critica in maniera non offensiva, mentre '''B''' ha usato un linguaggio forte e giudicante, causando una reazione emotiva in '''C'''.
* '''C''' ha risposto in modo più educato rispetto a '''B''', ma il tono era ancora polemico, probabilmente a causa dell'aggressività di '''B'''.
 
Da notare che l'argomentazione di '''B''' presenta alcune distorsioni cognitive e fallacie argomentative. Non si tratta solo di percepire un suono, ma del rischio di morte causato da questi suoni. Questo non significa che '''B''' sia nel torto, ma indica che l'argomentazione potrebbe essere migliorata.
 
È anche degno di nota il fatto che '''B''' ha deciso di bloccare '''C''', arrivando a menzionare la figlia di '''C'''. Comportamento che personalmente ritengo estremamente scortese e che è stato percepito come tale da molti, come si può vedere qui: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/
 
Ho tentato di aprire un dialogo con '''B''' (<ref>Qui il mio messaggio... Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
Poi non lo so.. a me sembra di assistere a continue guerre tra poveri. "Ti blocco", "sei stupida", "io sono migliore di te".
Poi non lo so.. a me sembra di assistere a continue guerre tra poveri. "Ti blocco", "sei stupida", "io sono migliore di te".
Se ogni discorso che sembra convincente (es. i botti causano sofferenza e morte tra gli animali domestici, quindi vanno vietati) diventa un dogma Allora dovremmo smettere di sfruttare Cina e Africa e tutto il nostro sistema di vita crollerebbe Proprio stasera leggevo su Wikipedia le critiche al PC e ne ho trovata una estremamente interessante (molto migliore di quelle che avrei saputo formulare</ref>), ma <u>ha bloccato anche me senza degnarsi di rispondermi</u>.  
Se ogni discorso che sembra convincente (es. i botti causano sofferenza e morte tra gli animali domestici, quindi vanno vietati) diventa un dogma Allora dovremmo smettere di sfruttare Cina e Africa e tutto il nostro sistema di vita crollerebbe Proprio stasera leggevo su Wikipedia le critiche al PC e ne ho trovata una estremamente interessante (molto migliore di quelle che avrei saputo formulare</ref>), ma sono stato bloccato senza ricevere una risposta.
 
Infine, si potrebbe interrogare la coerenza di un comportamento aggressivo e poco empatico da parte di una persona che pubblicamente difende l'altruismo e l'empatia verso gli animali. Non è forse una contraddizione?
 
Si noti infine un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.


<u>'''Non è strano un comportamento così aggressivo, impulsivo e scarsamente empatico da parte di una persona che parla di altruismo ed empatia verso gli animali?'''</u>
== Tentativo di analisi e generalizzazione ==
== Tentativo di analisi e generalizzazione ==
Le caratteristiche di questo tipo di articoli / reazioni a tali articoli sono:
Le caratteristiche di questo tipo di articoli / reazioni a tali articoli sono: