Empatia Selettiva: L'Analisi di una Polemica sui Botti di Capodanno sui Social Media: differenze tra le versioni

m
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 20: Riga 20:
Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
Hai già fatto un buon lavoro nel rafforzare la tua argomentazione. Ecco come potrebbe apparire con ulteriori affinamenti:
Hai già fatto un buon lavoro nel rafforzare la tua argomentazione. Ecco come potrebbe apparire con ulteriori affinamenti:
== Analisi della controversia ==
== Analisi della controversia ==
Una terza ragazza, chiamiamola '''A''', ha creato una storia su Instagram analoga a quella di '''B (l'influencer)''', dichiarando: <blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>'''A''' è conosciuta come vegana, sensibile e amante degli animali.  
Una terza ragazza, chiamiamola '''A''', ha creato una storia su Instagram analoga a quella di '''B (l'influencer)''', dichiarando: <blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>'''A''' è conosciuta come vegana, sensibile e amante degli animali.  
Tuttavia, la nostra analisi si concentrerà principalmente su '''B (l'influencer)''' e '''C (la follower che le scrive in privato)'''.  
Tuttavia, la nostra analisi si concentrerà principalmente su '''B (l'influencer)''' e '''C (la follower che le scrive in privato)'''.  


Riga 33: Riga 31:
* '''A''' ha espresso la sua critica in maniera non offensiva, mentre '''B''' ha usato un linguaggio forte e giudicante, causando una reazione emotiva in '''C'''.
* '''A''' ha espresso la sua critica in maniera non offensiva, mentre '''B''' ha usato un linguaggio forte e giudicante, causando una reazione emotiva in '''C'''.
* '''C''' ha risposto in modo più educato rispetto a '''B''', ma il tono era ancora polemico, probabilmente a causa dell'aggressività di '''B'''.
* '''C''' ha risposto in modo più educato rispetto a '''B''', ma il tono era ancora polemico, probabilmente a causa dell'aggressività di '''B'''.
Da notare che l'argomentazione di '''B''' presenta alcune distorsioni cognitive e fallacie argomentative. Non si tratta solo di percepire un suono, ma del rischio di morte causato da questi suoni. Questo non significa che '''B''' sia nel torto, ma indica che l'argomentazione potrebbe essere migliorata.
Da notare che l'argomentazione di '''B''' presenta alcune distorsioni cognitive e fallacie argomentative. Non si tratta solo di percepire un suono, ma del rischio di morte causato da questi suoni. Questo non significa che '''B''' sia nel torto, ma indica che l'argomentazione potrebbe essere migliorata.


È anche degno di nota il fatto che '''B''' ha deciso di bloccare '''C''', arrivando a menzionare la figlia di '''C'''. Comportamento che personalmente ritengo estremamente scortese e che è stato percepito come tale da molti, come si può vedere qui: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/  
È anche degno di nota il fatto che '''B''' ha deciso di bloccare '''C''', arrivando a menzionare la figlia di '''C'''. Comportamento che personalmente ritengo estremamente scortese e che è stato percepito come tale da molti, come si può vedere qui: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/


Ho tentato di aprire un dialogo con '''B''' (Qui il mio messaggio privato <ref>Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
Ho tentato di aprire un dialogo con '''B''' (Qui il mio messaggio privato <ref>Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
Riga 45: Riga 42:


Si noti infine un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.
Si noti infine un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.
== Analisi e generalizzazione ==
== Analisi e generalizzazione ==
Esistono alcune caratteristiche comuni in questo tipo di articoli e nelle reazioni che generano:
Esistono alcune caratteristiche comuni in questo tipo di articoli e nelle reazioni che generano:
Riga 57: Riga 53:
Controbattere efficacemente alle critiche di coloro che si considerano "buoni" può essere difficile.
Controbattere efficacemente alle critiche di coloro che si considerano "buoni" può essere difficile.
Queste persone tendono a credere che gli altri siano superficiali. Anche se possono essere meno superficiali di altri, rimangono soggetti a bias umani comuni.
Queste persone tendono a credere che gli altri siano superficiali. Anche se possono essere meno superficiali di altri, rimangono soggetti a bias umani comuni.
Secondo me, Pasolini ha colto nel segno con questa affermazione: <blockquote>«Viviamo in una società paradossale. Da una parte siamo stati colpiti da una sorta di epidemia di narcisismo globale, ossessionati come siamo da noi stessi, dal nostro aspetto, e dal voler apparire a tutti i costi. Dall’altra, siamo sempre più insicuri, fragili ed incapaci di accettare noi stessi. Ma forse questa tendenza non è poi così paradossale. Forse siamo così fragili ed insicuri proprio perché siamo troppo concentrati su noi stessi, ma soprattutto perché ricerchiamo continue conferme all’ esterno, spaventati di guardare dentro di noi e trovare un vuoto siderale»Quindi, potrebbe essere che le persone che vorrebbero vietare i fuochi d'artificio per proteggere gli animali siano, in realtà, piuttosto fragili. Se il nostro stile di vita si basa sull'approfittamento di altri paesi come l'Africa e la Cina, come possiamo definirci empatici verso gli animali, quando evidentemente non lo siamo nemmeno verso altri esseri umani?
Secondo me, Pasolini ha colto nel segno con questa affermazione: <blockquote>«Viviamo in una società paradossale. Da una parte siamo stati colpiti da una sorta di epidemia di narcisismo globale, ossessionati come siamo da noi stessi, dal nostro aspetto, e dal voler apparire a tutti i costi. Dall’altra, siamo sempre più insicuri, fragili ed incapaci di accettare noi stessi. Ma forse questa tendenza non è poi così paradossale. Forse siamo così fragili ed insicuri proprio perché siamo troppo concentrati su noi stessi, ma soprattutto perché ricerchiamo continue conferme all’ esterno, spaventati di guardare dentro di noi e trovare un vuoto siderale»</blockquote>
 
Quindi, potrebbe essere che le persone che vorrebbero vietare i fuochi d'artificio per proteggere gli animali siano, in realtà, piuttosto fragili. Se il nostro stile di vita si basa sullo sfruttamento di altri paesi come l'Africa e la Cina, sul menefreghismo verso tutti coloro che soffrono di dipendenze, come possiamo definirci empatici verso gli animali, quando evidentemente non lo siamo nemmeno verso altri esseri umani?
== Note ==
== Note ==
<references />
[[Categoria:Polarizzazione]]
[[Categoria:Polarizzazione]]
[[Categoria:Polemica]]
[[Categoria:Polemica]]
<references />
[[Categoria:Norme comportamentali]]
[[Categoria:Norme comportamentali]]
[[Categoria:Bigottismo]]
[[Categoria:Progressisti]]