Empatia Selettiva: L'Analisi di una Polemica sui Botti di Capodanno sui Social Media: differenze tra le versioni

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Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
Si chiede perché ci sia questa selettività. Non è forse ipocrisia? E perché si enfatizza la povertà degli stranieri ma si ignora quella dei propri connazionali?
Hai già fatto un buon lavoro nel rafforzare la tua argomentazione. Ecco come potrebbe apparire con ulteriori affinamenti:
Hai già fatto un buon lavoro nel rafforzare la tua argomentazione. Ecco come potrebbe apparire con ulteriori affinamenti:
== Analisi della controversia ==
== Analisi della controversia ==
Una terza ragazza, chiamiamola '''A''', ha creato una storia su Instagram analoga a quella di '''B (l'influencer)''', dichiarando: <blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>'''A''' è conosciuta come vegana, sensibile e amante degli animali.  
Una terza ragazza, chiamiamola '''A''', ha creato una storia su Instagram analoga a quella di '''B (l'influencer)''', dichiarando: <blockquote>"Quando imparerete a divertirvi senza fare bum bum luminosi nel cielo sarà sempre troppo tardi". </blockquote>'''A''' è conosciuta come vegana, sensibile e amante degli animali.  
Tuttavia, la nostra analisi si concentrerà principalmente su '''B (l'influencer)''' e '''C (la follower che le scrive in privato)'''.  
Tuttavia, la nostra analisi si concentrerà principalmente su '''B (l'influencer)''' e '''C (la follower che le scrive in privato)'''.  


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* '''A''' ha espresso la sua critica in maniera non offensiva, mentre '''B''' ha usato un linguaggio forte e giudicante, causando una reazione emotiva in '''C'''.
* '''A''' ha espresso la sua critica in maniera non offensiva, mentre '''B''' ha usato un linguaggio forte e giudicante, causando una reazione emotiva in '''C'''.
* '''C''' ha risposto in modo più educato rispetto a '''B''', ma il tono era ancora polemico, probabilmente a causa dell'aggressività di '''B'''.
* '''C''' ha risposto in modo più educato rispetto a '''B''', ma il tono era ancora polemico, probabilmente a causa dell'aggressività di '''B'''.
Da notare che l'argomentazione di '''B''' presenta alcune distorsioni cognitive e fallacie argomentative. Non si tratta solo di percepire un suono, ma del rischio di morte causato da questi suoni. Questo non significa che '''B''' sia nel torto, ma indica che l'argomentazione potrebbe essere migliorata.
Da notare che l'argomentazione di '''B''' presenta alcune distorsioni cognitive e fallacie argomentative. Non si tratta solo di percepire un suono, ma del rischio di morte causato da questi suoni. Questo non significa che '''B''' sia nel torto, ma indica che l'argomentazione potrebbe essere migliorata.


È anche degno di nota il fatto che '''B''' ha deciso di bloccare '''C''', arrivando a menzionare la figlia di '''C'''. Comportamento che personalmente ritengo estremamente scortese e che è stato percepito come tale da molti, come si può vedere qui: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/  
È anche degno di nota il fatto che '''B''' ha deciso di bloccare '''C''', arrivando a menzionare la figlia di '''C'''. Comportamento che personalmente ritengo estremamente scortese e che è stato percepito come tale da molti, come si può vedere qui: https://www.instagram.com/reel/CYRerz7KNNR/


Ho tentato di aprire un dialogo con '''B''' (<ref>Qui il mio messaggio... Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
Ho tentato di aprire un dialogo con '''B''' (Qui il mio messaggio privato <ref>Beh, si sentiranno pure ma magari gli animali non muoiono
Poi non lo so.. a me sembra di assistere a continue guerre tra poveri. "Ti blocco", "sei stupida", "io sono migliore di te".
Poi non lo so.. a me sembra di assistere a continue guerre tra poveri. "Ti blocco", "sei stupida", "io sono migliore di te".
Se ogni discorso che sembra convincente (es. i botti causano sofferenza e morte tra gli animali domestici, quindi vanno vietati) diventa un dogma Allora dovremmo smettere di sfruttare Cina e Africa e tutto il nostro sistema di vita crollerebbe Proprio stasera leggevo su Wikipedia le critiche al PC e ne ho trovata una estremamente interessante (molto migliore di quelle che avrei saputo formulare</ref>), ma sono stato bloccato senza ricevere una risposta.
Se ogni discorso che sembra convincente (es. i botti causano sofferenza e morte tra gli animali domestici, quindi vanno vietati) diventa un dogma Allora dovremmo smettere di sfruttare Cina e Africa e tutto il nostro sistema di vita crollerebbe Proprio stasera leggevo su Wikipedia le critiche al PC e ne ho trovata una estremamente interessante (molto migliore di quelle che avrei saputo formulare</ref>), ma sono stato bloccato senza ricevere una risposta.
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Si noti infine un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.
Si noti infine un paio di distorsioni del ragionamento ([[wikipedia:Cognitive_distortion|distorsioni cognitive]] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Fallacia fallacie argomentative]). Infatti non si parla di percepire un suono o meno, ma di morirne. Questo non significa che abbia torto, ma l'argomentazione è errata.
== Analisi e generalizzazione ==
Esistono alcune caratteristiche comuni in questo tipo di articoli e nelle reazioni che generano:


== Tentativo di analisi e generalizzazione ==
La lettura di questi articoli suscita intense emozioni negative.
Le caratteristiche di questo tipo di articoli / reazioni a tali articoli sono:
Esiste un conflitto di interessi. Ad esempio, limitare la velocità a 30 km/h potrebbe sembrare una buona idea a chi non guida.
# leggerli suscita emozioni negative intense
La parte indignata tende a percepirsi come empatica e sensibile, costruendo un'immagine positiva di sé.
# c'è un contrasto di convenienza (es. mettiamo i limiti di velocità a 30 km/h??? se non guidi è ok)
Questi individui spesso si sentono autorizzati a imporre restrizioni sulla libertà altrui in nome di un idealismo, spesso travisato come un egoismo sublimato.
# la parte indignata si sente buona ed empatica (spesso, in altri contesti, potrebbe definirsi come Persona altamente sensibile) → autoimmagine
Il restringimento della libertà altrui è generalmente visto come indesiderabile. Tuttavia, a causa della nostra necessità di coerenza come esseri umani, se queste restrizioni non ci influenzano personalmente, possiamo finire per supportarle.
# la parte "buona" si sente legittimata a emanare restrizioni della libertà altrui (sotto forma di etica e norme comportamentali) in virtù di un proprio egoismo sublimato a ideale
Ad esempio, leggendo un articolo che evoca sentimenti negativi, potremmo chiederci perché ci sentiamo così. Forse immaginiamo animali che soffrono a causa delle azioni descritte. Ma perché scegliamo di immaginare ciò? Non sarebbe più costruttivo imparare a gestire le nostre emozioni invece di cercare di limitare le libertà altrui?
#* Restringere la libertà altrui è qualcosa che ciascuno di noi vede come assolutamente non desiderabile, e vista l'importanza della coerenza per gli esseri umani il punto 2 è necessario affinchè il punto 3 trovi supporter: chi non è interessato / non è infastidito dalle restrizioni di libertà è un candidato a divenire un supporter della norma etica/comportametale.
Controbattere efficacemente alle critiche di coloro che si considerano "buoni" può essere difficile.
#* es. leggendo questo articolo provo emozioni negative → perchè? → perché mi immagino cani e gatti che muoiono per questa cosa → perché scegli di immaginarli? Perché non impari a gestire le tue emozioni invece di pretendere di limitare la libertà altrui?  
Queste persone tendono a credere che gli altri siano superficiali. Anche se possono essere meno superficiali di altri, rimangono soggetti a bias umani comuni.
# è difficile controbattere in maniera efficace alla critica della parte "buona"
Secondo me, Pasolini ha colto nel segno con questa affermazione: <blockquote>«Viviamo in una società paradossale. Da una parte siamo stati colpiti da una sorta di epidemia di narcisismo globale, ossessionati come siamo da noi stessi, dal nostro aspetto, e dal voler apparire a tutti i costi. Dall’altra, siamo sempre più insicuri, fragili ed incapaci di accettare noi stessi. Ma forse questa tendenza non è poi così paradossale. Forse siamo così fragili ed insicuri proprio perché siamo troppo concentrati su noi stessi, ma soprattutto perché ricerchiamo continue conferme all’ esterno, spaventati di guardare dentro di noi e trovare un vuoto siderale»</blockquote>
# la parte buona crede che gli altri siano superficiali (in realtà lo è anche lui/lei, sicuramente meno degli altri, ma è sottoposta a tutti i bias umani)
Quindi, potrebbe essere che le persone che vorrebbero vietare i fuochi d'artificio per proteggere gli animali siano, in realtà, piuttosto fragili. Se il nostro stile di vita si basa sullo sfruttamento di altri paesi come l'Africa e la Cina, sul menefreghismo verso tutti coloro che soffrono di dipendenze, come possiamo definirci empatici verso gli animali, quando evidentemente non lo siamo nemmeno verso altri esseri umani?
Io: Secondo me ha ragione Pasolini con questa frase:<blockquote>«Viviamo in una società paradossale. Da una parte siamo stati colpiti da una sorta di epidemia di narcisismo globale, ossessionati come siamo da noi stessi, dal nostro aspetto, e dal voler apparire a tutti i costi. Dall’altra, siamo sempre più insicuri, fragili ed incapaci di accettare noi stessi. Ma forse questa tendenza non è poi così paradossale. Forse siamo così fragili ed insicuri proprio perché siamo troppo concentrati su noi stessi, ma soprattutto perché ricerchiamo continue conferme all’ esterno, spaventati di guardare dentro di noi e trovare un vuoto siderale», scriveva Pasolini nel 1975.</blockquote>In pratica io credo che la tizia che vorrebbe vietare i fuochi d'artificio per salvare i cani sia in realtà una persona molto fragile. Tutto il nostro stile di vita si basa sullo sfruttamento dell'Africa, della Cina. Quindi che senso ha dirsi così estremamente empatici verso gli animali, se poi non lo si è nemmeno verso gli altri esseri umani?
== Note ==
== Note ==
<references />
[[Categoria:Polarizzazione]]
[[Categoria:Polarizzazione]]
[[Categoria:Polemica]]
[[Categoria:Polemica]]
<references />
[[Categoria:Norme comportamentali]]
[[Categoria:Norme comportamentali]]
[[Categoria:Bigottismo]]
[[Categoria:Progressisti]]