Economia: inflazione e accordi di Bretton Woods (vincolo oro dollaro)

Da Tematiche di genere.
Jump to navigation Jump to search
Inflazione storia.png

Per questo il. Mercato azionario non crolla. Ci sono bolle spaventose ma è tutto tenuto insieme con lo scotch da questa inflazione galoppante.

Peraltro dipende come si calcola perché di fatto stiamo arrivando a un 10% REALE, solo che se lo dici crolla tutto. Il sistema collassa ma sanno che se crolla un'altra volta potrebbe essere l'ultima. Dagli accordi di Bretton Woods questo era inevitabile, purtroppo ci siamo finiti in mezzo noi. Chissà se usciremo da questo sistema monetario folle, temo di no perché chi ci guadagna è chi ha più soldi di tutti.

Considera che è una semplificazione abissale. Sono appena passati 50 anni da allora. È il momento in cui Nixon ha slegato il dollaro dalla collateralizzazione ad oro. Praticamente fino ai 70 tutta la moneta circolante era "vera", da quando si è slegata il potere d'acquisto è diminuito inesorabilmente fino ad essere arrivati ad oggi. Un dato indice è che il rapporto retribitivo tra dipendente base e CEO è passato da 1:30 a 1:350

Comunque gli accordi di Bretton Woods servono per rispondere ai boomer che "quando c'era la lira un cameriere si comprava casa e andava in vacanza al mare". Si, perché i soldi valevano qualcosa, sarebbe stato uguale anche con un euro collateralizzato.