Modifica di Dichiarazione congiunta Cina Russia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi pubblicare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
'''Titolo:''' Dichiarazione congiunta della Repubblica popolare cinese e della Federazione russa sulle relazioni internazionali e lo sviluppo sostenibile globale nella nuova era (testo completo)
Fonte: http://www.gov.cn/xinwen/2022-02/04/content_5672025.htm


'''Fonte:''' http://www.gov.cn/xinwen/2022-02/04/content_5672025.htm
Traduzione automatica
Agenzia di stampa Xinhua, Pechino, 4 febbraio.  
----Su invito del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping, il presidente Vladimir Putin della Federazione Russa visiterà la Cina il 4 febbraio 2022. I due capi di stato hanno tenuto colloqui a Pechino e hanno partecipato alla cerimonia di apertura delle 24 Olimpiadi invernali.


Traduzione automatica
Agenzia di stampa Xinhua, Pechino, 4 febbraio 2022.
== Riassunto ==
Su invito del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin visiterà la Cina il 4 febbraio 2022. I due capi di stato firmeranno una dichiarazione congiunta sulle relazioni internazionali e lo sviluppo sostenibile globale nella nuova era.
La Repubblica Popolare Cinese e la Federazione Russa (di seguito denominate le "Parti") dichiarano quanto segue:
Il mondo sta subendo grandi cambiamenti e la società umana è entrata in una nuova era di grande sviluppo e di grandi cambiamenti.
La multipolarizzazione mondiale, la globalizzazione economica, l'informatizzazione sociale e la diversificazione culturale hanno continuato a svilupparsi, il sistema di governo globale e l'ordine internazionale hanno continuato a cambiare, l'interconnessione e l'interdipendenza dei paesi sono state notevolmente approfondite, la distribuzione del potere internazionale è tesa a ristrutturarsi, e le preoccupazioni della comunità internazionale per la pace e la richiesta di sviluppo sostenibile sono ancora più forti
Allo stesso tempo, alcune forze internazionali continuano a perseguire ostinatamente l'unilateralismo, a ricorrere alla politica di potere, a interferire negli affari interni di altri paesi, a danneggiare i diritti e gli interessi legittimi degli altri, e a creare contraddizioni, differenze e confronti e a ostacolare lo sviluppo e il progresso della società umana. Le due parti invitano tutti i paesi a rafforzare il dialogo, rafforzare la fiducia reciproca, costruire il consenso, salvaguardare i valori comuni, e salvaguardare la vera democrazia
La democrazia è il valore comune di tutta l'umanità, non il brevetto di pochi paesi
I popoli di tutti i paesi dovrebbero avere il diritto di scegliere le forme e i metodi della pratica democratica che si adattano alle loro condizioni nazionali
Se un paese è democratico può essere giudicato solo dal suo popolo
Sviluppare gli interessi, difendere il sistema internazionale incentrato sulle Nazioni Unite e l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale
Entrambe le parti hanno espresso profonda preoccupazione per le gravi sfide affrontate dalla situazione della sicurezza internazionale e credono che i popoli di tutti i paesi condividano un destino comune
La comunità internazionale dovrebbe partecipare attivamente alla governance della sicurezza globale per raggiungere una sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile
La Cina e la Russia sostengono fermamente i reciproci interessi fondamentali, la sovranità nazionale e l'integrità territoriale e si oppongono alle interferenze esterne negli affari interni dei due paesi
Entrambe le parti hanno condannato il terrorismo in tutte le sue forme
Hanno esortato la comunità internazionale a stabilire un fronte globale antiterrorismo incentrato sulle Nazioni Unite
Si sono opposti alla politicizzazione e allo sfruttamento delle questioni antiterrorismo e all'applicazione di "due pesi e due misure".
Riteneva che i singoli paesi, le alleanze o le alleanze politico-militari cercano una superiorità militare unilaterale diretta o indiretta, danneggiano la sicurezza di altri paesi attraverso la concorrenza sleale e altri mezzi, intensificano la competizione geopolitica, esagerano la rivalità e il confronto, e minano la stabilità strategica globale
Riaffermato che il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari è la pietra angolare del sistema internazionale di disarmo e non proliferazione nucleare, una parte importante del sistema di sicurezza internazionale del dopoguerra, e il suo ruolo nella promozione della pace e dello sviluppo
Giappone
Le due parti hanno espresso serie preoccupazioni sul previsto scarico oceanico da parte del Giappone di acqua inquinata in modo radioattivo dall'incidente della centrale nucleare di Fukushima e sul suo potenziale impatto ambientale.
Le due parti ritengono che dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati dal trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty), hanno accelerato lo sviluppo di missili terrestri a medio e corto raggio e hanno cercato di fornirli ai loro alleati nelle regioni Asia-Pacifico ed Europa, intensificando la tensione e la sfiducia, aumentando i rischi per la sicurezza internazionale e regionale, e indebolendo la non proliferazione internazionale e il sistema di controllo delle armi mina la stabilità strategica globale.
La Cina e la Russia inizieranno i negoziati il più presto possibile per concludere un documento multilaterale giuridicamente vincolante per fornire una garanzia fondamentale e affidabile per prevenire una corsa agli armamenti e agli armamenti nello spazio.
Le due parti hanno riaffermato il loro impegno per l'obiettivo di un mondo libero da armi chimiche e hanno chiesto a tutte le parti della Convenzione sulle armi chimiche di sostenere insieme l'autorità e l'efficacia della Convenzione.
Esortano gli Stati Uniti a chiarire le loro attività di militarizzazione biologica in patria e all'estero in modo aperto, trasparente e responsabile.
Le due parti hanno ribadito che approfondiranno la cooperazione nel campo della sicurezza internazionale delle informazioni e promuoveranno la creazione di un ambiente aperto, sicuro, sostenibile e accessibile per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Lavoreranno insieme per costruire un mondo più prospero, stabile, equo e giusto e costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali.
Le due parti difesero con fermezza la vittoria della seconda guerra mondiale e l'ordine internazionale del dopoguerra, salvaguardarono risolutamente l'autorità delle Nazioni Unite e l'equità e la giustizia internazionali, e si opposero ai tentativi di negare, distorcere e manomettere la storia.
Per evitare la ripetizione della tragedia della guerra mondiale, le due parti condannarono risolutamente gli aggressori fascisti e militaristi e i loro complici per evitare la colpa storica.
Le due parti hanno sostenuto e promosso la costruzione di un nuovo tipo di rapporto tra i principali paesi caratterizzato da rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win
Non c'è limite all'amicizia tra i due paesi, non c'è uno spazio ristretto per la cooperazione. Il rafforzamento della cooperazione strategica non è rivolto a un paese terzo, né è influenzato dai cambiamenti nel paese terzo e dalla situazione internazionale.
La comunità internazionale dovrebbe essere unita piuttosto che divisa e dovrebbe cooperare piuttosto che confrontarsi.
== Integrale ==
Su invito del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping, il presidente Vladimir Putin della Federazione Russa visiterà la Cina il 4 febbraio 2022. I due capi di stato hanno tenuto colloqui a Pechino e hanno partecipato alla cerimonia di apertura delle 24 Olimpiadi invernali.
La Repubblica popolare cinese e la Federazione russa (di seguito denominate le "Parti") dichiarano quanto segue:
La Repubblica popolare cinese e la Federazione russa (di seguito denominate le "Parti") dichiarano quanto segue:
Attualmente, il mondo sta attraversando grandi cambiamenti e la società umana è entrata in una nuova era di grande sviluppo e grande cambiamento. La multipolarizzazione mondiale, la globalizzazione economica, l'informatizzazione sociale e la diversificazione culturale hanno continuato a svilupparsi, il sistema di governance globale e l'ordine internazionale hanno continuato a cambiare, l'interconnessione e l'interdipendenza dei paesi sono state notevolmente approfondite, la distribuzione del potere internazionale è tesa da ristrutturare, e le preoccupazioni della comunità internazionale per la pace e L'appello per uno sviluppo sostenibile è ancora più forte. Allo stesso tempo, l'epidemia di COVID-19 continua a diffondersi in tutto il mondo, la situazione della sicurezza internazionale e regionale sta diventando sempre più complessa e le minacce e le sfide globali sono in aumento. ''Alcune forze internazionali continuano a perseguire ostinatamente l'unilateralismo'', a ricorrere alla politica di potere, ''a interferire negli affari interni di altri paesi'', a ledere i diritti e gli interessi legittimi di altri paesi, a creare contraddizioni, differenze e scontri e ad ostacolare lo sviluppo e il progresso della società umana. La comunità internazionale non lo accetterà mai.
Attualmente, il mondo sta attraversando grandi cambiamenti e la società umana è entrata in una nuova era di grande sviluppo e grande cambiamento. La multipolarizzazione mondiale, la globalizzazione economica, l'informatizzazione sociale e la diversificazione culturale hanno continuato a svilupparsi, il sistema di governance globale e l'ordine internazionale hanno continuato a cambiare, l'interconnessione e l'interdipendenza dei paesi sono state notevolmente approfondite, la distribuzione del potere internazionale è tesa da ristrutturare, e le preoccupazioni della comunità internazionale per la pace e L'appello per uno sviluppo sostenibile è ancora più forte. Allo stesso tempo, l'epidemia di COVID-19 continua a diffondersi in tutto il mondo, la situazione della sicurezza internazionale e regionale sta diventando sempre più complessa e le minacce e le sfide globali sono in aumento. ''Alcune forze internazionali continuano a perseguire ostinatamente l'unilateralismo'', a ricorrere alla politica di potere, ''a interferire negli affari interni di altri paesi'', a ledere i diritti e gli interessi legittimi di altri paesi, a creare contraddizioni, differenze e scontri e ad ostacolare lo sviluppo e il progresso della società umana. La comunità internazionale non lo accetterà mai.


'''Le due parti invitano tutti i paesi a rafforzare il dialogo''', rafforzare la fiducia reciproca, creare consenso, salvaguardare i valori comuni di pace, sviluppo, equità, giustizia, democrazia e libertà per tutta l'umanità e rispettare i diritti delle persone di tutti i paesi a scegliere autonomamente i propri percorsi di sviluppo e la sovranità e la sicurezza di tutti i paesi Sviluppare interessi, difendere il sistema internazionale con al centro le Nazioni Unite e l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale, praticare un vero multilateralismo in cui le Nazioni Unite e la Sicurezza delle Nazioni Unite Il Consiglio svolge un ruolo centrale di coordinamento, promuove la democratizzazione delle relazioni internazionali e realizza lo sviluppo della pace, della stabilità e della sostenibilità nel mondo.
'''Le due parti invitano tutti i paesi a rafforzare il dialogo''', rafforzare la fiducia reciproca, creare consenso, salvaguardare i valori comuni di pace, sviluppo, equità, giustizia, democrazia e libertà per tutta l'umanità e rispettare i diritti delle persone di tutti i paesi a scegliere autonomamente i propri percorsi di sviluppo e la sovranità e la sicurezza di tutti i paesi Sviluppare interessi, difendere il sistema internazionale con al centro le Nazioni Unite e l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale, praticare un vero multilateralismo in cui le Nazioni Unite e la Sicurezza delle Nazioni Unite Il Consiglio svolge un ruolo centrale di coordinamento, promuove la democratizzazione delle relazioni internazionali e realizza lo sviluppo della pace, della stabilità e della sostenibilità nel mondo.
=== Uno ===
== Uno ==
Le due parti hanno convenuto che la '''democrazia''' è il valore comune di tutta l'umanità, non il brevetto di pochi paesi La promozione e la protezione della democrazia è la causa comune della comunità internazionale.
Le due parti hanno convenuto che la '''democrazia''' è il valore comune di tutta l'umanità, non il brevetto di pochi paesi La promozione e la protezione della democrazia è la causa comune della comunità internazionale.


Riga 84: Riga 21:


Le due parti hanno sottolineato che la Carta delle Nazioni Unite e la Dichiarazione universale dei diritti umani hanno stabilito obiettivi elevati e principi di base per la causa globale dei diritti umani, che dovrebbero essere seguiti e praticati da tutti i paesi. Allo stesso tempo, ogni Paese ha diverse condizioni nazionali, e ci sono differenze nella storia, nella cultura, nel sistema sociale e nel livello di sviluppo economico e sociale. È necessario aderire alla combinazione dell'universalità dei diritti umani e delle condizioni reali di vari paesi e proteggere i diritti umani in base alle loro condizioni nazionali e alle esigenze delle persone. La promozione e la protezione dei diritti umani è la causa comune della comunità internazionale e tutti i paesi dovrebbero prestare uguale attenzione e promuovere sistematicamente vari tipi di diritti umani. La cooperazione internazionale in materia di diritti umani dovrebbe essere discussa da tutti i paesi sulla base di un dialogo paritario. Tutti i paesi dovrebbero godere dello stesso diritto allo sviluppo. Tutti i paesi dovrebbero svolgere la cooperazione e la cooperazione in materia di diritti umani sulla base dell'uguaglianza e del rispetto reciproco e rafforzare la costruzione del sistema internazionale dei diritti umani.
Le due parti hanno sottolineato che la Carta delle Nazioni Unite e la Dichiarazione universale dei diritti umani hanno stabilito obiettivi elevati e principi di base per la causa globale dei diritti umani, che dovrebbero essere seguiti e praticati da tutti i paesi. Allo stesso tempo, ogni Paese ha diverse condizioni nazionali, e ci sono differenze nella storia, nella cultura, nel sistema sociale e nel livello di sviluppo economico e sociale. È necessario aderire alla combinazione dell'universalità dei diritti umani e delle condizioni reali di vari paesi e proteggere i diritti umani in base alle loro condizioni nazionali e alle esigenze delle persone. La promozione e la protezione dei diritti umani è la causa comune della comunità internazionale e tutti i paesi dovrebbero prestare uguale attenzione e promuovere sistematicamente vari tipi di diritti umani. La cooperazione internazionale in materia di diritti umani dovrebbe essere discussa da tutti i paesi sulla base di un dialogo paritario. Tutti i paesi dovrebbero godere dello stesso diritto allo sviluppo. Tutti i paesi dovrebbero svolgere la cooperazione e la cooperazione in materia di diritti umani sulla base dell'uguaglianza e del rispetto reciproco e rafforzare la costruzione del sistema internazionale dei diritti umani.
=== Due ===
== Due ==
Le due parti credono che la pace, lo sviluppo e la cooperazione siano la corrente principale dell'odierno sistema internazionale. Lo sviluppo è la chiave per raggiungere il benessere delle persone. La continua diffusione dell'epidemia di COVID-19 ha portato gravi sfide all'attuazione globale dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 2030. È fondamentale migliorare il partenariato globale per lo sviluppo e spingere lo sviluppo globale verso una nuova fase di equilibrio, coordinamento e inclusività .
Le due parti credono che la pace, lo sviluppo e la cooperazione siano la corrente principale dell'odierno sistema internazionale. Lo sviluppo è la chiave per raggiungere il benessere delle persone. La continua diffusione dell'epidemia di COVID-19 ha portato gravi sfide all'attuazione globale dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 2030. È fondamentale migliorare il partenariato globale per lo sviluppo e spingere lo sviluppo globale verso una nuova fase di equilibrio, coordinamento e inclusività .


Riga 108: Riga 45:


Le due parti hanno parlato molto del livello di cooperazione tra i due paesi nello sport e nei Giochi Olimpici e sono disposte a promuovere ulteriormente lo sviluppo di una cooperazione pertinente.
Le due parti hanno parlato molto del livello di cooperazione tra i due paesi nello sport e nei Giochi Olimpici e sono disposte a promuovere ulteriormente lo sviluppo di una cooperazione pertinente.
=== Tre ===
== Tre ==
Entrambe le parti hanno espresso profonda preoccupazione per le gravi sfide affrontate dalla situazione della sicurezza internazionale e ritenevano che le persone di tutti i paesi condividano un destino comune e che nessun paese può e non deve raggiungere la propria sicurezza staccandosi dalla sicurezza mondiale ea spese della sicurezza di altri paesi. La comunità internazionale dovrebbe partecipare attivamente alla governance della sicurezza globale per ottenere una sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile.
Entrambe le parti hanno espresso profonda preoccupazione per le gravi sfide affrontate dalla situazione della sicurezza internazionale e ritenevano che le persone di tutti i paesi condividano un destino comune e che nessun paese può e non deve raggiungere la propria sicurezza staccandosi dalla sicurezza mondiale ea spese della sicurezza di altri paesi. La comunità internazionale dovrebbe partecipare attivamente alla governance della sicurezza globale per ottenere una sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile.


Riga 158: Riga 95:


Le due parti approfondiranno la cooperazione bilaterale nel campo della sicurezza internazionale dell'informazione sulla base dell'accordo tra il governo della Repubblica popolare cinese e il governo della Federazione russa sulla cooperazione nel campo della garanzia della sicurezza internazionale dell'informazione (firmato a maggio 8, 2015) programma di cooperazione in questo campo.
Le due parti approfondiranno la cooperazione bilaterale nel campo della sicurezza internazionale dell'informazione sulla base dell'accordo tra il governo della Repubblica popolare cinese e il governo della Federazione russa sulla cooperazione nel campo della garanzia della sicurezza internazionale dell'informazione (firmato a maggio 8, 2015) programma di cooperazione in questo campo.
=== Quattro ===
== Quattro ==
Le due parti hanno sottolineato che Cina e Russia, in quanto maggiori potenze mondiali e membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sosterranno la responsabilità e la moralità, salvaguarderanno fermamente il sistema internazionale in cui l'ONU svolge un ruolo centrale di coordinamento negli affari internazionali e con fermezza sostenere i principi del diritto internazionale, compresi gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite. Lavoreremo insieme per costruire un mondo più prospero, stabile, equo e giusto e costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali.
Le due parti hanno sottolineato che Cina e Russia, in quanto maggiori potenze mondiali e membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sosterranno la responsabilità e la moralità, salvaguarderanno fermamente il sistema internazionale in cui l'ONU svolge un ruolo centrale di coordinamento negli affari internazionali e con fermezza sostenere i principi del diritto internazionale, compresi gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite. Lavoreremo insieme per costruire un mondo più prospero, stabile, equo e giusto e costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali.


Riga 194: Riga 131:


Le due parti continueranno a portare avanti la cooperazione nell'ambito del meccanismo Cina-Russia-India e rafforzeranno la cooperazione in piattaforme come il vertice dell'Asia orientale, il forum regionale dell'ASEAN e l'incontro dei ministri della difesa dell'ASEAN Plus. Cina e Russia sostengono la centralità dell'ASEAN nella cooperazione dell'Asia orientale, continuano a rafforzare il coordinamento per approfondire la cooperazione con l'ASEAN, promuovono congiuntamente la cooperazione in materia di salute pubblica, sviluppo sostenibile, antiterrorismo e lotta ai crimini transnazionali e rafforzano il ruolo dell'ASEAN come componente chiave della architettura.
Le due parti continueranno a portare avanti la cooperazione nell'ambito del meccanismo Cina-Russia-India e rafforzeranno la cooperazione in piattaforme come il vertice dell'Asia orientale, il forum regionale dell'ASEAN e l'incontro dei ministri della difesa dell'ASEAN Plus. Cina e Russia sostengono la centralità dell'ASEAN nella cooperazione dell'Asia orientale, continuano a rafforzare il coordinamento per approfondire la cooperazione con l'ASEAN, promuovono congiuntamente la cooperazione in materia di salute pubblica, sviluppo sostenibile, antiterrorismo e lotta ai crimini transnazionali e rafforzano il ruolo dell'ASEAN come componente chiave della architettura.
[[Categoria:Geopolitica]]
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Tematiche di genere si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (vedi Tematiche di genere:Copyright per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera. Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)