Modifica di
Cybernetics
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====Creative arts==== {{Main|Cybernetic art}} {{See also|telematic art|interactive art|systems art}} [[Nicolas Schöffer]]'s ''CYSP I'' (1956) was perhaps the first artwork to explicitly employ cybernetic principles (CYSP is an acronym that joins the first two letters of the words "CYbernetic" and "SPatiodynamic").<ref>{{cite web|title=CYSP I, the first cybernetic sculpture of art's history|url=http://www.olats.org/schoffer/cyspe.htm|publisher=Leonardo/OLATS - Observatoire Leonardo des arts et des technosciences}}</ref> The prominent and influential [[Cybernetic Serendipity]] exhibition was held at the [[Institute of Contemporary Arts]] in 1968 curated by [[Jasia Reichardt]], including Schöffer's ''CYSP I'' and Gordon Pask's ''Colloquy of Mobiles'' installation. Pask's reflections on ''Colloquy'' connected it to his earlier ''Musicolour'' installation and to what he termed "aesthetically potent environments", a concept that connected this artistic work to his concerns with teaching and learning.<ref>Pask, G. (1971). A comment, a case history and a plan. In J. Reichardt (Ed.), Cybernetics, art and ideas (pp. 76-99). London: Studio Vista. Fernandez, M. (2009). “Aesthetically-Potent Environments” or How Pask Detourned Instrumental Cybernetics. In P. Brown, C. Gere, N. Lambert & C. Mason (Eds.), White Heat Cold Logic: British Computer Art 1960-1980 Cambridge, Massachusetts: MIT Press.</ref> The artist [[Roy Ascott]] elaborated an extensive theory of cybernetic art in "Behaviourist Art and the Cybernetic Vision" (''Cybernetica'', Journal of the International Association for Cybernetics (Namur), Volume IX, No.4, 1966; Volume X No.1, 1967) and in "The Cybernetic Stance: My Process and Purpose" (''Leonardo'' Vol 1, No 2, 1968). Art historian [[Edward A. Shanken]] has written about the history of art and cybernetics in essays including "Cybernetics and Art: Cultural Convergence in the 1960s"<ref>{{Cite web |url=http://www.artexetra.com//CyberneticsArtCultConv.pdf |title=Cybernetics and Art: Cultural Convergence in the 1960s |access-date=2012-03-08 |archive-url=https://web.archive.org/web/20161229131650/http://www.artexetra.com//CyberneticsArtCultConv.pdf |archive-date=2016-12-29 |url-status=dead }}</ref><ref>{{cite book |title=From Energy to Information: Representation in Science, Technology, Art, and Literature |year=2002 |publisher=Stanford University Press |location=Stanford, CA |pages=255–277 |editor=Bruce Clarke |editor2=Linda Dalrymple Henderson |editor2-link=Linda Dalrymple Henderson }}</ref> and ''From Cybernetics to Telematics: The Art, Pedagogy, and Theory of Roy Ascott'' (2003),<ref>{{cite book|last=Ascott|first=Roy|title=Telematic Embrace: Visionary Theories of Art, Technology, and Consciousness|year=2003|publisher=University of California Press|location=Berkeley|editor=Edward A. Shanken}}</ref> which traces the trajectory of Ascott's work from cybernetic art to [[telematic art]] (art using computer networking as its medium, a precursor to [[net.art]]). Others in the creative arts who are associated with cybernetics, include [[Vanilla Beer]], [[Herbert Brün|Herbert Brun]], [[Brian Eno]], [[Pauline Oliveros]], [[Tom Scholte]], and [[Stephen Willats]].
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Tematiche di genere si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (vedi
Tematiche di genere:Copyright
per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera.
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Questa pagina appartiene a 4 categorie nascoste:
Categoria:All articles with unsourced statements
Categoria:All articles with dead external links
Categoria:Articles with Template:Other uses targeting a nonexistent page
Categoria:Articles with dead external links from August 2020
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Modifica sorgente
Cronologia
Altro
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Categorie
Principali Categorie
Pagine orfane
Pagine prive di categorie
Semantic Ask
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Modifica Sidebar
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Carica un file
Pagine speciali
Informazioni pagina