Modifica di Come funziona il capitalismo della Pietà
Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi pubblicare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale | Il tuo testo | ||
Riga 1: | Riga 1: | ||
== L'autrice == | == L'autrice == | ||
La riflessione è presa dalle storie di [https://www.linkedin.com/in/serena-mazzini-70a89989/ Serena Mazzini] ([https://www.instagram.com/serenadoe___/ @serenadoe__] su instagram). Di lei | La riflessione è presa dalle storie di [https://www.linkedin.com/in/serena-mazzini-70a89989/ Serena Mazzini] ([https://www.instagram.com/serenadoe___/ @serenadoe__] su instagram). Di lei | ||
* [https://www.editorialedomani.it//idee/cultura/chiara-ferragni-e-riuscita-a-mercificare-anche-la-lotta-lgbt-v9dftvvj Chiara Ferragni è riuscita a mercificare anche la lotta Lgbt] | |||
* [https://www.editorialedomani.it//fatti/sabrina-ferilli-sanremo-conduttrice-finale-festival-ooliqqjd Sanremo 2022: Sabrina Ferilli co-conduttrice della finale del Festival] | |||
* [https://www.editorialedomani.it//fatti/sanremo-2022-la-serata-delle-cover-porta-sul-palco-anche-il-dissenso-politico-yd3ckv9h Sanremo 2022: la serata delle cover porta sul palco anche il dissenso politico] | |||
* [https://www.editorialedomani.it//fatti/maria-chiara-giannetta-sanremo-chi-e-conduttrice-quarta-serata-festival-h3q49y1m Chi è Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice della quarta serata del Festival] | |||
* [https://www.editorialedomani.it//fatti/sanremo-drusilla-foer-dargen-ferragnez-fantasanremo-mpqj4ohv Sanremo tra meme, Ferragnez e Fantasanremo, ma almeno c’è Drusilla Foer] | |||
* [https://www.editorialedomani.it//fatti/sanremo-20220-inclusivita-checco-zalone-cesarini-jwgkbxr8 Sanremo 2022 e il problema dell'inclusività tra Zalone e Cesarini] | |||
* [https://www.editorialedomani.it//fatti/sanremo-2022-il-palco-come-il-mondo-reale-le-donne-ci-sono-ma-contano-poco-dnve5uyr Sanremo 2022, il palco come il mondo reale: le donne ci sono ma contano poco] | |||
== La riflessione == | == La riflessione == | ||
Le piattaforme social spingono contenuti con esperienze personali che possano ispirare un [https://www.stateofmind.it/2020/06/attaccamento-disregolazione-emotiva/ attaccamento emotivo] simile alla [https://it.wikipedia.org/wiki/Piet%C3%A0_(teologia) pietas cattolica] in chi sta guardando. | Le piattaforme social spingono contenuti con esperienze personali che possano ispirare un [https://www.stateofmind.it/2020/06/attaccamento-disregolazione-emotiva/ attaccamento emotivo] simile alla [https://it.wikipedia.org/wiki/Piet%C3%A0_(teologia) pietas cattolica] in chi sta guardando. | ||
Minoranze, disabilità, malattie incurabili: ''l'utente si sente in dovere di seguire quei profili per elevarsi moralmente nei confronti di se stesso e degli altri.'' In questo modo, quel '''profilo guadagna potere commerciale e allo stesso tempo si eleva a dispositivo morale''': ''è inattaccabile perché nessuno si schiererà mai contro a uno dei <u>soggetti preferiti del neoliberismo</u>''. La '''vittima'''. La malattia, il dolore, il trauma diventano un precetto identitario e una ''moneta di scambio'' con i brand che si vogliono posizionare all'interno di un segmento di mercato difficilmente raggiungibile. | Minoranze, disabilità, malattie incurabili: ''l'utente si sente in dovere di seguire quei profili per elevarsi moralmente nei confronti di se stesso e degli altri.'' In questo modo, quel '''profilo guadagna potere commerciale e allo stesso tempo si eleva a dispositivo morale''': ''è inattaccabile perché nessuno si schiererà mai contro a uno dei <u>soggetti preferiti del neoliberismo</u>''. La '''vittima'''. La malattia, il dolore, il trauma diventano un precetto identitario e una ''moneta di scambio'' con i brand che si vogliono posizionare all'interno di un segmento di mercato difficilmente raggiungibile. | ||
Riga 12: | Riga 20: | ||
Questa lettura, portata avanti principalmente da studiosi post marxisti, vede la [https://it.wikipedia.org/wiki/Politica_identitaria politica dell'identità] come emergente da un momento storico che si oppone allo sviluppo di una politica anticapitalista di massa e, essendo sintomatica di questo fallimento, non può assolutamente generare resistenza ad essa. | Questa lettura, portata avanti principalmente da studiosi post marxisti, vede la [https://it.wikipedia.org/wiki/Politica_identitaria politica dell'identità] come emergente da un momento storico che si oppone allo sviluppo di una politica anticapitalista di massa e, essendo sintomatica di questo fallimento, non può assolutamente generare resistenza ad essa. | ||
Surin identifica due momenti fondamentali per la sua ascesa: | |||
* il primo, è la <u>diffusione della prosperità</u> sotto il fordismo, che ha reso una politica di classe meno indispensabile per i lavoratori, consentendo l'emergere di nuove forme di collettività (il movimento per i diritti civili e le femministe, la pace, ecologia e movimenti di liberazione omosessuale). | * il primo, è la <u>diffusione della prosperità</u> sotto il fordismo, che ha reso una politica di classe meno indispensabile per i lavoratori, consentendo l'emergere di nuove forme di collettività (il movimento per i diritti civili e le femministe, la pace, ecologia e movimenti di liberazione omosessuale). | ||
* Il secondo, vede invece la diffusione di politiche identitarie un <u>fenomeno americano</u> per eccellenza del secondo dopoguerra, per cui è emerso un nuovo multiculturalismo legato all'attuazione di aggiustamenti strutturali e interventi umanitari guidati dall'Occidente. Ciò è ''derivato dalla necessità degli Stati Uniti di affermarsi in un contesto di stati indipendenti emergenti in Africa e in Asia e dal processo di internazionalizzazione dell'economia mondiale.'' | * Il secondo, vede invece la diffusione di politiche identitarie un <u>fenomeno americano</u> per eccellenza del secondo dopoguerra, per cui è emerso un nuovo multiculturalismo legato all'attuazione di aggiustamenti strutturali e interventi umanitari guidati dall'Occidente. Ciò è ''derivato dalla necessità degli Stati Uniti di affermarsi in un contesto di stati indipendenti emergenti in Africa e in Asia e dal processo di internazionalizzazione dell'economia mondiale.'' | ||
In entrambe le interpretazioni, la congiuntura identitaria degli anni Settanta si colloca come distinta da qualsiasi iterazione che possa averla prefigurata; è una rottura storica in cui le articolazioni politiche predominanti hanno detronizzato un'idea più convenzionale di politica di classe.<blockquote><u>L'esito spesso è quello di imporre un'unica e drasticamente semplificata identità di gruppo, che nega la complessità della vita delle persone,</u> la molteplicità delle loro identificazioni e le influenze trasversali delle loro varie affiliazioni. | In entrambe le interpretazioni, la congiuntura identitaria degli anni Settanta si colloca come distinta da qualsiasi iterazione che possa averla prefigurata; è una rottura storica in cui le articolazioni politiche predominanti hanno detronizzato un'idea più convenzionale di politica di classe.<blockquote><u>L'esito spesso è quello di imporre un'unica e drasticamente semplificata identità di gruppo, che nega la complessità della vita delle persone,</u> la molteplicità delle loro identificazioni e le influenze trasversali delle loro varie affiliazioni. | ||
<u>Ne consegue che la "lotta" identitaria passa spesso presso dispositivi morali imprescindibili: per essere accolto devi ad esempio utilizzare un certo tipo di linguaggio.</u></blockquote>Le identity politics sono state duramente criticate anche da [https://it.wikipedia.org/wiki/Wendy_Brown Wendy Brown], che sostiene che <u>il presupposto di questi processi di collettivizzazione è l'affermazione iniziale che il gruppo collettivo è oppresso e in qualche modo leso.</u> | <u>Ne consegue che la "lotta" identitaria passa spesso presso dispositivi morali imprescindibili: per essere accolto devi ad esempio utilizzare un certo tipo di linguaggio.</u></blockquote>Le identity politics sono state duramente criticate anche da [https://it.wikipedia.org/wiki/Wendy_Brown Wendy Brown], che sostiene che <u>il presupposto di questi processi di collettivizzazione è l'affermazione iniziale che il gruppo collettivo è oppresso e in qualche modo leso.</u> | ||
Brown sostiene infatti che le '''identity politics creino''' "[https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/21565503.2018.1472019?journalCode=rpgi20 Wounded Attachments]", cioè '''un attaccamento alle ferite subite, definendole come identità''' che vogliono inscrivere nella legge il loro dolore derivante dalla loro differenza rispetto alla borghesia maschile e bianca, <u>riprendendo il concetto di risentimento espresso da Nietzsche per sostenere che le persone oggi hanno perso il loro desiderio di libertà e sono legate alla loro oppressione.</u> | Brown sostiene infatti che le '''identity politics creino''' "[https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/21565503.2018.1472019?journalCode=rpgi20 Wounded Attachments]", cioè '''un attaccamento alle ferite subite, definendole come identità''' che vogliono inscrivere nella legge il loro dolore derivante dalla loro differenza rispetto alla borghesia maschile e bianca, <u>riprendendo il concetto di risentimento espresso da Nietzsche per sostenere che le persone oggi hanno perso il loro desiderio di libertà e sono legate alla loro oppressione.</u> |