Bisogno di libertà e avversione all'autorità

Da Tematiche di genere.
Versione del 13 ott 2023 alle 13:26 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con " {{S|}} esiste una correlazione tra il bisogno di libertà e autodeterminazione e l’avversione all’autorità. Questo fenomeno è noto come “avversione al controllo” ed è stato studiato in termini di struttura neurologica1. Le persone con una forte avversione al controllo non gradiscono quando altri influenzano le loro decisioni e azioni e tendono a ribellarsi. Questa tendenza è collegata a una forte connettività cerebrale tra il lobulo parietale e la cortecci...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

esiste una correlazione tra il bisogno di libertà e autodeterminazione e l’avversione all’autorità. Questo fenomeno è noto come “avversione al controllo” ed è stato studiato in termini di struttura neurologica1. Le persone con una forte avversione al controllo non gradiscono quando altri influenzano le loro decisioni e azioni e tendono a ribellarsi. Questa tendenza è collegata a una forte connettività cerebrale tra il lobulo parietale e la corteccia prefrontale dorsolaterale, due regioni comunemente associate alla riorientamento dell’attenzione e al controllo cognitivo.

Inoltre, uno studio ha rilevato che le persone che desiderano il potere lo fanno principalmente per cercare di controllare se stesse, piuttosto che per avere influenza sugli altri. Questo potrebbe suggerire che coloro che valorizzano fortemente la libertà possono farlo perché vedono la libertà come un modo per esercitare un maggiore controllo sulla propria vita.

Tuttavia, l’affermazione che questo punto di vista è “tipico di coloro che hanno problemi con l’autorità” potrebbe non essere completamente accurata. Mentre alcune persone che valorizzano fortemente la libertà possono avere problemi con l’autorità, non tutte le persone che hanno problemi con l’autorità necessariamente valorizzano la libertà al di sopra di tutto il resto. Questo può dipendere da una serie di fattori individuali e contestuali.