Ruoli di Genere e Discriminazione: Un'Analisi Storica e Sociale: differenze tra le versioni

→‎Ruoli di Genere nel Contesto Storico e Sociale: Correzione di termini a beneficio di chi non ha partecipato alla conversazione originale, rimozione di periodi non necessari e informali
(Creata pagina con "== Introduzione: Tesi Femminista sulla Discriminazione contro le Donne == La prospettiva femminista tende a interpretare la discriminazione di genere come un fenomeno che colpisce principalmente le donne, spesso incorniciando a priori vari fenomeni in questa ottica. Esempi come la disparità salariale, dove le donne guadagnano meno degli uomini per lo stesso lavoro, e la sottorappresentazione femminile in posizioni di potere sono visti come manifestazioni di strutture pa...")
 
(→‎Ruoli di Genere nel Contesto Storico e Sociale: Correzione di termini a beneficio di chi non ha partecipato alla conversazione originale, rimozione di periodi non necessari e informali)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 26: Riga 26:


=== Ruoli di Genere nel Contesto Storico e Sociale ===
=== Ruoli di Genere nel Contesto Storico e Sociale ===
Mansi aggiunge poi una prospettiva storica: "In altre parole dire che la società è mistutto perché seleziona gli individui in base a criteri basati sul sesso per certi ruoli è errato. In particolare oggi questa discriminazione è limitatissima o addirittura avviene solo da parte di individui. In passato esistevano spesso criteri molto logici per allocare uomini e donne a compiti diversi." Qui, evidenzia come la divisione di ruoli basata sul sesso abbia avuto fondamenti logici in differenti periodi storici.
Mansi aggiunge poi una prospettiva storica: "Dire che la società è sia misogina che misandrica a priori perché seleziona gli individui in base a criteri basati sul sesso per certi ruoli è errato. In particolare oggi questa discriminazione è limitata o addirittura avviene solo da parte di individui e non più sistematicamente, anche se la media potrebbe ingannarci in questo. In passato esistevano spesso criteri molto logici per allocare uomini e donne a compiti diversi." Qui, evidenzia come la divisione di ruoli basata sul sesso abbia avuto fondamenti logici in differenti periodi storici.


=== Lavoro delle Donne nel Passato ===
=== Lavoro delle Donne nel Passato ===
Utente anonimo